Blog

Ambienti - 03 Aprile 2023

Idee per la doccia all’aperto: ispirazioni e suggerimenti

Le docce all’aperto non sono riservate solo agli hotel tropicali e ai resort sulla spiaggia. Costituiscono un’aggiunta straordinaria a qualsiasi spazio all’aperto e rientrano nella stessa categoria di lusso domestico delle piscine. Anche se il tuo spazio esterno è limitato, ci sono molti modi per portare questo piacere che sa tanto di bella stagione.

Dalle docce in legno, a quelle con piastrelle che ricordano il Mediterraneo, a quelle in pietra naturale, queste idee per la doccia all’aperto possono ispirarti a realizzarne una a pochi passi dal patio o dalla piscina.

doccia esterno idee

Creare la doccia esterna perfetta

Questa installazione all’aperto non deve essere data per scontata: una doccia esterna è un lusso, deve essere fatta sentire come tale e, se non viene mai utilizzata, è uno spreco di spazio e denaro. La doccia esterna inoltre deve essere pratica nella manutenzione e nell’utilizzo; per chiunque la desideri ci sono alcuni fattori che dovrebbero essere considerati.

La semplicità è la chiave

Less is more. Una doccia all’aperto riguarda in realtà il cielo e l’ambiente circostante e avere un posto dove rilassarsi e godersi questi elementi.

Le finiture e i materiali di fascia alta, come il marmo e il travertino, possono svolgere un ruolo importante per il design senza rubare l’attenzione dal resto dello spazio esterno e dalla natura circostante.

Non allontanarti troppo dal tuo stile personale

Evita un aspetto eccessivamente simil resort, a meno che non sia lo stile di tutta la tua casa. Una doccia esterna dovrebbe sembrare un’estensione del tuo spazio e non come un componente aggiuntivo simile a un artificioso hotel. Raccomandiamo di utilizzare materiali che compaiono anche all’interno della tua casa per mantenere il tutto coerente e renderlo un’estensione del tuo stile personale, una vera e proprio continuazione degli interni. Case moderne, spazi naturali ispirati alla terra e dimore bohémien sono solo alcuni stili che possono essere riflessi nelle docce all’aperto.

Pensa a tutte le stagioni

Le condizioni meteorologiche perfette non possono esistere quotidianamente. Quindi quando scegli il tipo di doccia all’aperto, pensa anche a che tipo di protezione possa aiutare a deviare la pioggia e proteggere dalle basse temperature.

È anche intelligente considerare la direzione da cui provengono tipicamente il sole e il vento e quali aree sono più protette o soggette agli elementi.

Doccia esterno piastrelle

Ispirazioni per la doccia all’aperto

Accanto ad una piscina, in un angolo poco utilizzato o in un punto focale a sé stante, ci sono molti modi per progettare e realizzare una doccia esterna. Per alcune idee per la doccia all’aperto, ecco alcuni esempi per incorporare questo elemento nella tua quotidianità.

Trai ispirazione dalla natura

Le docce all’aperto dovrebbero evocare la serenità che deriva dall’essere avvolti dalla natura. Materiali naturali come il legno e la pietra possono creare istantaneamente questa sensazione e completare l’ambiente che è già intorno alla doccia.

Aree più grandi potrebbero richiedere muri più grandi fatti di legno con la presenza di piante amanti dell’acqua e dell’umidità, nonché pavimenti in pietra. Trai idee dall’habitat naturale.

doccia esterno in pietra

Vesti lo spazio con la pietra

La pietra è una scelta popolare per le idee del pavimento della doccia in casa e funziona bene anche per le docce all’aperto. Tuttavia, ci sono molti tipi di pavimenti in pietra, quindi è fondamentale trovare quello giusto per le tue specifiche esigenze.

Il granito è molto resistente ma diventa caldo alla luce del sole. Il basalto non accumula calore come il granito ma è quasi altrettanto resistente. Il travertino è perfetto per i luoghi dove si ha bisogno di una situazione anti scivolo.

Photo credits: airbnb / houseplants / abiinteriors.com

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday