Blog

Ambienti - 05 Aprile 2021

Le tendenze dell’arredamento outdoor 2021: vita all’aperto

Non c’è niente come essere bloccati a casa da oltre 1 anno che possa spingerci a cercare nuovi modi per goderci le nostre dimore. E, dall’anno scorso, non c’è posto migliore in cui investire che i nostri spazi esterni, siano essi piccoli balconi in città o giardini rigogliosi in campagna.

Ci aspettiamo che la popolarità degli spazi all’aperto continuerà a crescere nel 2021, non solo a causa del periodo pandemico, ma anche perché molti di noi hanno iniziato a perseguire stili di vita più sostenibili.

Di seguito troverai i trend di arredamento outdoor 2021 che ti serviranno come ispirazione per i tuoi progetti di vita all’aperto quest’anno.

Spazi di vita outdoor per tutto l’anno

Spazi esterni idee

Prevediamo maggiori investimenti in prodotti che rendano i nostri cortili, balconi e cortili più vivibili a temperature estreme. Stiamo guardando agli scandinavi , che molto tempo fa hanno imparato l’arte dello spazio conviviale all’aperto tutto l’anno e sanno che coperte pesanti, camini e lampade riscaldanti sono capaci di creare uno habitat abitativo perfetto anche quando le temperature non sono miti.

Per l’estate invece, ci piacciono le tende da sole a scomparsa, per respingere il sole pomeridiano e un ventilatore sotto un pergolato per un po’d’aria in più, giusto per tenere lontane anche le zanzare.

Giardini verticali

Idee outdoor

La creazione di uno spazio esterno più verde non deve essere limitata dalla metratura che si possiede: si richiede solo un po’ più di immaginazione. Anche il giardinaggio sui balconi può fare miracoli per la nostra salute, oltre a darci un nuovo (e gestibile) hobby nel 2021.

Bisogna iniziare a pensare allo spazio in maniera verticale. Sfruttare i muri esterni è un bel modo per dare colore: non improvvisare, ma usa una strategia ben organizzata per utilizzare al massimo il tuo piccolo ma potente spazio.

In un piccolo terrazzo una combinazione di colori unica, sebbene riposante, può diventare alla lunga un po’ noiosa. Usa il verde come colore di sfondo da combinare con altre tinte e sfumature, per accentuare e contrastare; sii creativo: anche qui utilizza uno dei trend più attuali, il recupero e il ritorno al vintage, e inserisci un vecchio tavolo o una panca di legno (magari ridipingendola con un colore a contrasto).

Più attenzione per la vista

Spazi esterni piante idee

Anche se non possiamo prenotare un viaggio nella campagna francese in questo momento, possiamo portare un assaggio della campagna francese da noi. Hai presente quelle splendide vedute di un giardino fuori dalla finestra così tipicamente francesi? Non abbatterti, anche tu puoi creare una mini opera d’arte personale perché, siamo onesti: anche se con la bella stagione tendiamo a passare più tempo negli spazi aperti, alla fine trascorriamo più tempo all’interno a guardare fuori dalle finestre.

Ora più che mai quindi, dovresti tenere molto in considerazione quello che vedi appena ti affacci: non ti piacerebbe avere un bel punto focale fuori dalla finestra, affacciandoti dalla cucina o mentre sei seduto sulla tua poltrona preferita? Bene, in questi spazi esterni le piante potrebbero richiedere un po’ più di manutenzione dato che si tratta di soggetti che vedrai ogni giorno: si tratta di punti ideali per piante sempreverdi ed ornamentali che ti “forniranno” verde anche in inverno.

Sogno piscina

Sei ancora in tempo, lo sai? Perché, fra tutti i sogni, per chi ne ha la possibilità, la piscina rimane una dei più bei trend per l’outdoor 2021. La sicurezza della piscina è una cosa seria, da non sottovalutare, ma non devi scendere a compromessi sull’estetica: uno dei modi migliori, per il discorso antiscivolo e per aggiungere un livello di classe, senza sacrificare la sicurezza è la scelta del travertino.

Stare dentro è il nuovo modo di uscire e il design per outdoor forse non è mai stato così bello: il tuo spazio esterno dovrebbe sembrare un’estensione della tua casa. Non credi?

 

 

 

 

 

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday