Cucine in marmo

Cucine in marmo

Come faccio a progettare la mia cucina?

L’uso dei marmi nelle cucine è una delle scelte più interessanti che può essere effettuata, dovendo realizzarne una nuova.
Da sempre il marmo è utilizzato in cucina, per le sue caratteristiche cromatiche e di resistenza all’uso.
La grande varietà di colori, le sfumature e venature che rendono ogni lastra diversa da un’altra, fanno si che una cucina in marmo sia molto bella, elegante, calda.
I marmi si prestano a realizzare cucine in stile classico e cucine in stile moderno.

E’ bene affrontare fin dall’inizio e dare il giusto peso ad uno dei più comuni dubbi e paure che possono scoraggiare chi abbia intenzione di realizzare una cucina in marmo: la delicatezza del materiale.
Certo i marmi sono materiali naturali, quindi “vivi” che necessariamente reagiscono all’uso e al tempo. Ma non sono materiali delicati. Basteranno solo alcune accortezze nell’uso per poter utilizzare tranquillamente una cucina in marmo… una semplice riflessione: quanti locali, negozi di alimentari e macellerie storiche, cucine, sono fatte in marmo? Nelle nostre antiche città se ne trovano ovunque. Ma mai, per quanto “vecchi” e utilizzati essi siano, hanno perso la loro bellezza!
Anzi, il loro fascino aumenta con il tempo e con l’uso.
Lo stesso avverrà a una cucina realizzata in marmo: il tempo e l’uso probabilmente lasceranno dei segni, ma questi segni diventeranno parte della sua storia, aumentandone il valore e il fascino.

Una volta deciso di utilizzare il marmo in cucina, si tratterà di scegliere il tipo di marmo che determinerà il colore, la finitura della superficie, gli elementi che con questo materiale vorremmo realizzare.
Nella nuova cucina sarà possibile realizzare i Pavimenti e i Rivestimenti, il Piano della cucina, il lavello, altri elementi di finitura e decoro: tutto potrà essere fatto con lo stesso materiale, ma anche trovando abbinamenti cromatici fra i vari componenti.
I tecnici di Pietre di Rapolano, eseguiranno i rilievi, i disegni esecutivi e il montaggio dei piani.

Piano cucina in marmo

Catalogo

Consulta il nostro catalogo e scopri tutte le nostre proposte 

CONSULTA IL CATALOGO MARMO

Cucine in marmo

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

I pavimenti e i rivestimenti in marmo per una cucina possono essere o di formato standard o di dimensioni su misura per adattarsi perfettamente alle superfici della cucina da rivestire.
Le lastre su misura sono un po’ più costose mentre le mattonelle in formato standard sono più economiche, anche se non meno belle, ma non consentono di scegliere puntualmente la lastra da cui il lavoro verrà realizzato.
A seconda delle esigenze del cliente, la cucina verrà progettata ottimizzando tagli, dimensioni, schemi di posa dei materiali.
Ovviamente, i nostri tecnici interpreteranno le indicazioni e i gusti dei clienti o seguiranno i suggerimenti e le direttive dei tuoi architetti, collaborando alla parte esecutiva della nuova cucina in marmo, fornendo il loro contributo alla perfetta realizzazione del lavoro finale.

Oltre alla scelta dei materiali, un altro tema di riflessione sarà il formato dei pezzi da utilizzare: talvolta sarà bello usare lastre anche molto grandi, talvolta verranno scelti pezzi anche molto piccoli, quasi dei mosaici, per i rivestimenti della cucina: il risultato sarà comunque studiato e concordato nei minimi dettagli con te.

Cucine marmo

Catalogo

Consulta il nostro catalogo e scopri tutte le nostre proposte 

CONSULTA IL CATALOGO MARMO

PIANI CUCINA IN MARMO

Il piano della cucina è uno degli elementi più importanti e caratterizzanti una cucina.
Può essere in continuità cromatica e materica con i pavimenti e i rivestimenti del resto della cucina, o in contrasto con essi.
Un abbinamento classico di contrasto cromatico è il bianco e il nero, o il bianco e grigio.

Il bianco può essere un semplice Bianco Carrara, ma anche un più pregiato Calacatta.
Il grigio può essere scelto fra innumerevoli tipologie di marmo: dal Nero Marquinia al Bardiglio.
Anche la Pietra del Cardoso, con i suoi colori grigi venati, si presta molto bene alla realizzazione di un piano da cucina in marmo.
A volte può essere anche realizzata una cucina in cui le venature corrispondano nei piani orizzontali e verticali, creando dei disegni veri e propri.

Questo deve essere progettato fin dall’inizio e le lastre scelte idonee a questo tipo di effetto finale.
Stabilito essere questo il risultato richiesto, iniziamo a sottoporre immagini di lastre che si prestino a queste lavorazioni. Una volta scelta la lastra e il tipo di disegno che potremmo ottenere, procediamo al taglio.

In ogni caso, prima dei tagli delle lastre è necessario eseguire un rilievo accurato, che molte volte viene fatto creando delle sagome in legno che riproducono esattamente le misure del piano finale.
I disegni esecutivi finali vengono anche redatti dai tecnici di Pietre di Rapolano.

L’ultimo passaggio, il montaggio dei piani della cucina in marmo, viene anche eseguito da noi, su richiesta del cliente.

Lavello cucina in marmo
lavelli Cucine in marmo

Catalogo

Consulta il nostro catalogo e scopri tutte le nostre proposte 

CONSULTA IL CATALOGO MARMO

LAVELLI CUCINA IN MARMO

Un altro elemento che può contribuire alla bellezza e al prestigio di una nuova cucina, è il lavello in marmo.
Il complemento perfetto, per rendere ancora più prestigiosa una cucina, è infatti il lavello in marmo: può essere o in massello, scavando un blocco di marmo o in lastre assemblate.
La prima soluzione è la più prestigiosa e importante, la seconda, altrettanto bella, è sicuramente meno costosa.
In entrambi i casi, il lavello della cucina sarà dello stesso materiale del piano e non in acciaio o in una delle varianti possibili offerte dal mercato.

Un lavello in marmo è pensato per durare in eterno,  infatti, come tutti gli altri manufatti in materiale naturale, esso tende a diventare più bello con l’uso e il tempo.
E’ evidente che un lavello in acciaio segnato dal tempo, arrugginito o danneggiato da un colpo, non può che essere sostituto, mentre un lavello in marmo, sarà impreziosito dall’utilizzo, che giorno dopo giorno, ne caratterizzerà la sua immagine.
Anche per questo manufatto, saranno necessari alcuni accorgimenti di produzione e di montaggio, per garantirne un uso illimitato, accorgimenti che i tecnici di Pietre di Rapolano metteranno in atto durante tutte le fasi, dal taglio al montaggio finale.

Idee e spunti per la tua cucina in marmo

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano
Serve aiuto?