Soggiorni in marmo

Soggiorni in marmo

Come faccio a progettare il mio soggiorno?

Arredare e scegliere i materiali del soggiorno non è mai facile: è un ambiente ricco di possibili soluzioni e plurime personalità, dove una scelta non adeguata può compromettere l’armonia generale, che come sappiamo, è costantemente in equilibrio.
In edilizia il marmo è il materiale nobile per eccellenza. Ricco di storia ha la capacità di essere sempre diverso (non esistono due lastre di marmo uguali): in casa e nel soggiorno ha ritrovato ultimamente la sua dimensione più bella, grazie anche al design dei nostri prodotti che lo rendono attuale e “leggero”.

Dal tradizionale al moderno, il marmo è una roccia calcarea che sa abbracciare stili come nessun altro quindi, indipendentemente dal fatto che i tuoi gusti siano moderni o più classici, la scelta del marmo nel tuo soggiorno gli darà un tocco che lo distinguerà fra mille rendendolo più ricco e di prestigio.

Una volta deciso di utilizzare un materiale naturale e in particolare un marmo, sarà necessario scegliere il tipo di marmo per la texture e il colore.
Potrà essere utilizzato nei pavimenti e nel battiscopa del tuo soggiorno in marmo, come eventuale rivestimento verticale di alcune superfici ma anche nelle scale o in altri elementi caratterizzanti il living, come ad esempio per i camini.
In casi particolarmente “importanti” potrebbero essere realizzate anche delle colonne in marmo.

Pavimenti in marmo

Catalogo

Consulta il nostro catalogo e scopri tutte le nostre proposte 

CONSULTA IL CATALOGO MARMO

Soggiorni in marmo

RIVESTIMENTI E PAVIMENTI IN MARMO

Il marmo è stato un materiale da costruzione molto popolare per millenni, apprezzato per la sua bellezza e stile, ha abbellito i palazzi dei re e delle regine per secoli, rendendolo un’opzione di lusso per gli interni irrinunciabile.
Il processo di semplificazione e ricerca della pulizia che l’architettura contemporanea impone a tutte le scelte formali nelle costruzioni, trova anche il suo corrispettivo nelle scelte di finitura di interni ed esteri.
I marmi, pur mantenendo la propria aurea di pregio, ricchezza, prestigio, vengono sempre utilizzati, secondi gli stilemi dell’architettura moderna.
In un soggiorno in marmo, nelle pavimentazioni, si cercano pietre dai colori uniti, chiari, con venature capaci di caratterizzare un ambiente.
I contrasti cromatici fra marmi chiari e scuri, o i giochi di colore, sono sempre di gran moda in un soggiorno di prestigio.

Allo stesso tempo, il marmo è disponibile in più colori e persino in straordinari mix multicolor, e offre opzioni flessibili per una varietà di schemi decorativi: le piastrelle possono anche essere tagliate a rettangoli o in lastre di varie dimensioni, al fine di creare complesse installazioni a mosaico.

La scelta del formato dei pezzi che costituiranno il pavimento in marmo del soggiorno è la seconda scelta fondamentale da compiere: ovviamente più i pezzi sono grandi e adattati alle misure specifiche dell’ambiente che andrà pavimentato, più il risultato sarà prestigioso e ricco.
Ma anche la scelta di pavimenti di formato “standard” conferirà all’ambiente finito un tocco di classe e lusso che nessun altro materiale sarà capace di dare.
Fasce, listelli, tozzetti in marmo, spesso in colori contrastanti, arricchiscono il risultato finale.
Il marmo è inoltre un ottimo conduttore di calore, il che lo rende adattabile a una varietà di sistemi di riscaldamento radiante.

Soggiorno in marmo

Catalogo

Consulta il nostro catalogo e scopri tutte le nostre proposte 

CONSULTA IL CATALOGO MARMO

CAMINETTI IN MARMO

Un caminetto è sempre pronto ad offrire ad i tuoi ospiti un caloroso benvenuto.
Niente rende una stanza più accogliente di un camino: che sia moderno, tradizionale, rustico o di uno stile completamente diverso, un soggiorno con camino sembra sempre più accogliente di uno che non lo ha.

Un caminetto in marmo nel tuo soggiorno saprà aggiungere eleganza e donerà un senso di raffinatezza come nessun altro materiale saprebbe fare.

Un camino può essere realizzato interamente in muratura, secondo i metodi costruttivi tradizionali o utilizzando camini prefabbricati, anche molto tecnologici per il miglior sfruttamento del calore generato dalla combustione.

In ogni caso, l’utilizzo del marmo come finitura esterna, sarà una magnifica opzione estetica.
Si tratterà solo di definire in base al progetto, i pezzi necessari: più strutturati e solidi in caso di camini tradizionali, più di finitura e di rivestimento, nel caso di camini prefabbricati.

Quando si tratta di caminetti, alcune persone hanno come sogno del cassetto averlo in marmo. Questo perché è disponibile in natura in una bellissima gamma di colori e motivi per ogni estetica e budget: tuttavia, con così tanti tipi di marmo tra cui scegliere, quale prediligere?
Se stai progettando di costruire un nuovo camino, Pietre di Rapolano ti aiuterà a trovare il camino in marmo perfetto per la tua casa e il tuo stile personale.

Scale in marmo
Scale in marmo

Catalogo

Consulta il nostro catalogo e scopri tutte le nostre proposte 

CONSULTA IL CATALOGO MARMO

SCEGLI UNA SCALA IN MARMO PER IL TUO INTERNO

Probabilmente hai prestato molta attenzione al colore delle pareti del tuo soggiorno e hai passato ore a scegliere il piano della tua cucina, ma hai mai pensato alle tue scale?

Se pensi che la tua scala sia semplicemente uno strumento per passare da un piano all’altro, ti stai perdendo una grande opportunità di interior design.
In molte case, la scala è una delle prime cose che la gente vede quando varca la porta principale, quindi perché non renderla accattivante e di lusso scegliendo una scala in marmo? A volte il glamour è tutto nei dettagli.

Le scale in marmo per interni sanno trasmettere forza e conferiscono un carattere solido ed esclusivo. Noi di Pietre di Rapolano amiamo progettare scale in marmo per uffici, luoghi pubblici, ristoranti, ma anche per case private: possono essere scale aperte, scale a chiocciola o scale elicoidali; non mettiamo mai limiti alla tua creatività.

Una scalinata in marmo può avere forma e dimensione differente a seconda della situazione. Sfruttare al meglio il tuo spazio può significare aver bisogno di un design non standard: saremo ben contenti di aiutarti lavorando direttamente con te o collaborando con il tuo architetto di fiducia, creando insieme delle scale in marmo su misura che ti lasceranno senza fiato.

Una scala in marmo deve essere ben progettata per una corretta installazione. Il rilievo del grezzo, la misurazione dei dislivelli, sono fasi importantissime per utilizzare il marmo con profitto e senza patemi. Per questo, in questa delicatissima fase della realizzazione di un manufatto in marmo, Pietre di Rapolano ti segue in ogni passaggio: eseguiremo i rilievi in cantiere, i disegni esecutivi per il taglio, l’eventuale assistenza alla posa in opera.
Una scala in marmo è qualcosa di prestigioso e ogni passaggio che porta dal blocco di marmo al lavoro finito richiede massima attenzione e professionalità.

Per tutti gli elementi in marmo del tuo soggiorno, Pietre di Rapolano con i suoi tecnici è a disposizione per consigli, disegni e suggerimenti.

Idee e spunti per la tuo soggiorno in marmo

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano
Serve aiuto?