Blog

Design - 07 Giugno 2021

Arredare casa in stile toscano; l’esempio di Io ballo da sola

Se Bernardo Bertolucci fosse ancora con noi, avrebbe compiuto ottant’anni quest’anno, e il suo film “toscano”, Io ballo da sola uscito nel 1996, compie venticinque anni.

Una curiosa coincidenza questa sovrapposizione di anniversari, che è anche un modo per tornare sulle tracce di questo film. Al centro di questo c’è Lucy, interpretata dall’allora diciottenne debuttante Liv Tyler, una giovane ragazza americana che arriva in Italia sognando un grande amore. Ad accoglierla in una cascina immersa nella campagna senese (cascina Podernovi, a San Regolo, frazione di Gaiole in Chianti) c’è un variegato gruppo di artisti e intellettuali: non ci metteremo qui a raccontare per filo e per segno il film, ma ci basta intanto ricordarlo (come abbiamo già fatto per altri film in passato) e nel mentre cercare di individuare un paio di punti focali, molto simili al rustico contemporaneo, per ricreare uno stile di arredamento toscano.

Pronto?

Villa di geggiano arredamento toscano

Stile toscano per la casa

Evoca la Toscana con la pietra naturale, il legno e il marmo

Le case arredate in stile toscano si ispirano agli elementi della natura. Muri in pietra, accessori in ferro, pavimenti in marmo o travertino e robusti mobili in legno: sono solo alcuni degli elementi dell’arredamento toscano.

Questo stile è famoso per la sensazione di pace e per la sua semplicità. Unendo elementi dal sapore vintage, davvero vissuti e amati, una stanza diventa calda e invitante col minimo sforzo: in una casa in stile toscano, ci si può aspettare il legno, la pietra e l’uso dei toni della terra come elementi indispensabili.

Stile toscano arredamento io ballo da sola

Il marmo, che si trova in abbondanza in Toscana, viene utilizzato per dettagli decorativi come pavimenti, archi e pilastri. Gli interni, solitamente progettati utilizzando materiali robusti che possono resistere alla prova del tempo, continuano ad avere nel corso del tempo aspetto rustico, caldo e invitante, niente sembra lucido e nuovo.

I muri in pietra sono lasciati il più possibile naturali, le pareti stuccate sono colorate con tecniche di pittura che conferiscono loro un aspetto “consumato”; le camere di un casolare toscano hanno come soffitto delle travi in ​​legno, soffitti intonacati e regalano una sensazione ariosa: le finestre  sfruttano in toto la luce naturale.

Le superfici in legno come armadi, cassapanche, sono spesso lasciate con una patina naturale: le case che incorporano un arredamento in stile toscano usano spesso pavimenti in pietra grezza, travertino, o mattoni di terracotta; i tappeti antichi aggiungono calore e colore.

L’attenzione per lo spazio esterno

Io ballo da sola arredamento in toscana

L’acqua è un elemento fondamentale nell’arredo toscano. Molti casolari in Toscana hanno una fontanella nel cortile, e a volte, anche una piscina molto rustica circondata da una bellissima vegetazione selvaggia.

Sempre a volte, troviamo statue di marmo che abbelliscono ancora di più gli spazi esterni; passerelle e vialetti del giardino sono creati con dei ciottoli e la natura fa il suo corso, mentre l’erba cresce tra le pietre aggiungendo fascino alla casa stessa.

Sua maestà il bagno

Arredamento toscano idee

E parlando di acqua, non possiamo non parlare del bagno padronale, dove deve regnare una vasca da bagno dal sapore antico, quasi demodé e dove la pietra e il legno sono ancora gli elementi dominanti. L’aspetto generale che ritorna più spesso è il rustico, il grezzo. Gli interni in stile toscano sono caratterizzati da bei colori “assolati”, morbidi e caldi, mai freddi: pensa al nuance della terracotta, ai verdi polverosi, all’ocra terroso e al rosso mattone abbinati al giallo dorato.

Tutto questo e molto altro è lo stile rustico toscano!

 

 

 

 

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday