Blog

Idee per la casa - 03 Febbraio 2021

Idee per un arredamento rustico moderno. Impossibile?

Spostati un po’ più in là caro amico bohémien scandinavo!

L’arredamento rustico moderno racconta storie con texture e colori che i mobili nuovi semplicemente non possono; questo stile fra mille possibili è uno dei nostri preferiti perché capace di riassumere molti sentimenti e caratteri all’apparenza discordanti. E, piccola considerazione aggiuntiva, l’interior design rustico moderno funziona bene in quasi tutte le stanze, dal soggiorno, alla camera da letto e al bagno.

Cos’è l’arredamento rustico moderno?
Si tratta di uno stile caratterizzato da un’estetica pulita e moderna bilanciata da trame più morbide e naturali che mettono in risalto l’arte di mescolare vecchio e nuovo.
Qui trovi alcuni suggerimenti per creare una casa con arredamenti rustici e tocchi moderni.

Incorpora materiali di recupero

È possibile creare un’atmosfera rustica in una stanza moderna utilizzando elementi in legno come travi e mantenendo tutte le finiture naturali. Se vuoi creare questo effetto in una casa più tradizionale, puoi renderla moderna giustapponendo finiture naturali con dettagli architettonici più puliti e neutri.

Ad esempio, scegli pareti rivestite in mattoni.

Mescola stili e forme

Arredamento rustico moderno soggiorno

Il design rustico moderno è un gioco di materiali naturali e linee pulite. Nella foto sopra, ad esempio, una caratteristica distintiva è un tavolo rustico, classico, casual e rilassato; un mescolanza di sedie più o meno vintage e più o meno abbinate aggiunge interesse visivo. Un’illuminazione a sospensione, linee semplici e uno spazio poco decorato aggiungono un tocco moderno, l’aspetto generale sembra stratificato senza essere too much.

Rivolgi lo sguardo al passato

Arredamento rustico moderno salotto

Pezzi vintage e mobili antichi si combinano bene con trame curate e motivi più moderni, come libri di moda più recenti appoggiati al tavolino in salotto. Accessori rustici con un divano contemporaneo, o una sedia laterale vintage aggiorna l’aspetto dell’insieme.

Scegli materiali naturali

Organic trend arredamento

Essere più vicino possibile alla natura è quello che ci siamo portati dietro dal 2020 e che nel 2021 continua come trend. Ciò significa materiali come il rattan e tessuti come il lino, la lana e la seta; per usarli sfrutta i pavimenti per tappeti, le finestre  o le lenzuola.

Ricava dei ambienti intimi e accoglienti

arredamento rustico moderno idee

Come far sentire qualcuno in uno spazio intimo ma spazioso, rustico ma raffinato? Creando dei piccoli punti nella casa che possano prevedere la presenza di una o due persone rannicchiate su una sedia, magari in un sottoscala? (la foto qui su è la prova che il blu e il rosa funzionano bene insieme anche in spazi rustici)

Usa i colori della natura

Arredamento rustico moderno in bagno

In questo bagno di servizio, la vernice verde muschio riesce a sembrare allegra ma anche rilassante, morbida. Con infissi in ottone e accenti vintage, come una lanterna industriale, c’è molto di una personalità rustica, non credi?

Prendendo pezzi di stili sia dal vintage che dal moderno, ma con una forte enfasi sulla bellezza imperfetta della natura, l’arredamento rustico moderno è allo stesso tempo sofisticato, senza pretese e profondamente connesso con l’ambiente naturale.

 

 

 

 

 

 

× Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday