Blog

Idee per la casa - 03 Marzo 2021

5 idee per un arredamento nordico che trasformeranno il tuo living

Il design di interni scandinavo è riconosciuto per il suo minimalismo, i colori neutri, i materiali naturali e le linee semplici che regalano un aspetto pulito e moderno; non preoccuparti però: c’è comunque spazio per fare scelte che  riflettano il tuo stile.

arredamento nordico

Il minimalismo di un soggiorno in stile nordico non è sterile. È ordinato, invitante: sottolinea la funzione dei mobili  in modo che il tuo living soddisfi tutte le esigenze della tua famiglia; la funzionalità del design degli interni nordico fa questo e molto di più.

Questo tipo di arredamento utilizza una tavolozza neutra di nero, bianco, grigio e beige con la possibile aggiunta di morbidi blu e rosa pastello: non pone i colori in contrasto fra loro, ma fa un uso miscelato di varie nuance; anche se il bianco è il colore principe, un colore che conferisce al soggiorno un aspetto luminoso e ben illuminato.

I materiali naturali utilizzati includono legno, rattan, cotone, lana e pelliccia: i paesi del nord Europa sono noti per gli inverni freddi, quindi avere coperte di lana o pelliccia come parte dell’arredamento della casa è un’altra caratteristica funzionale in un living in stile nordico; piante e fiori sono usati per aggiungere un po’ di natura.

1. Fratello del minimalismo

Non esiste una regola unica per seguire l’interior design nordico, ma molte case con questa ispirazione si concentrano su una tavolozza di colori neutri: pulizia e semplicità insieme a materiali naturali che non fanno diventare lo spazio asettico.

Stile nordico

2. Mescola i tipi di legno

La maggior parte delle case scandinave utilizza molti materiali in legno naturale, non aver paura di giocare con diverse tonalità di legno abbinate anche a superfici verniciate in altri colori.

interior design scandinavo

3. L’arte senza colori

Non troverai nelle case scandinave opere d’arte colorate, ma ciò non significa che il design nordico sia privo d’arte. Prendi per esempio l’immagine qui sotto, dove ci sono due semplici pezzi di arte murale che si abbinano magnificamente con la semplice tavolozza dei colori nel resto della stanza.

Design scandinavo

4. W la luce

L’arredamento nordico ha bisogno di molto spazio bianco per “respirare” e per riflettere la luce naturale: arriva anche a te una sensazione di leggerezza e purezza?

Interno Scandinavo

5. L’importanza del vintage

Anche in questo caso, il ritorno al vintage la fa da padrone. Nelle case nordiche spesso si trovano diversi mobili di un certo pregio e spesso antichi, per non dire “vecchi”… di recupero; i mobili sembrano essere stati messi insieme nel corso degli anni. Aggiungono calore e personalità e lo stesso vale per i piccoli pezzi di arredamento come vasi, ceramiche e portacandele che sembrano fatti a mano o trovati in un mercatino dell’usato.

Dettaglio interno nordico

Per quanto riguarda le tendenze del design, lo stile di arredamento nordico è uno dei più facili da comprendere; in fondo come si fa a non amare un trend che regala sensazioni di comfort e calore e aiuta a portare calma in ogni spazio? L’arredamento nordico è sicuramente di grande ispirazione se vuoi portare un po’ di pace nella tua casa.


  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday