Blog

Idee per la casa - 01 Aprile 2022

3 Suggerimenti per portare lo stile organico moderno in casa

Con la tendenza alla sostenibilità ovunque, dalla moda al cibo, viene da chiedersi cosa potremmo fare in tal senso anche nelle nostre case. C’è molto di più, oltre a riciclare i nostri rifiuti e portare con noi una borsa di tela quando andiamo a fare shopping, quindi abbiamo messo insieme i nostri 5 migliori suggerimenti per avere una casa dagli interni del design ecosostenibile.

Le linee morbide, i materiali più naturali possibili: le forme vengono ridefinite e i colori della terra ci connettono con il mondo naturale in modi dal sapore senza tempo…Questo a grande linee è ciò che racchiude lo stile organico moderno attuale.

Che cos’è lo stile organico moderno?

Traendo ispirazione dal Minimalismo, il Mid-Century Modern e in parte dal Boho, lo stile organico moderno si basa sulla progettazione di uno spazio quasi grezzo, ma raffinato, che sovrappone sottilmente elementi organici, forme e tonalità su uno sfondo di semplicità sofisticata e moderna. La sensazione dei pezzi ispirati dalla natura e degli elementi architettonici bilancia le linee pulite, consentendo all’attenzione di concentrarsi su ogni pezzo presente.

Interni ecosostenibili

Curve naturali

Che tipo di arredamento organico moderno è di tendenza? Focalizziamoci sul divano: quest’ultimo ci dice che nel 2022 abbiamo tutti bisogno di un abbraccio, per questo le linee si ammorbidiscono e i divani curvi stanno diventando popolari e sostituiscono tutti i bordi dritti che abbiamo imparato a conoscere. La ridefinizione delle silhouette però non si limita ai divani; questa curva del design la puoi vedere in tanti altri prodotti di arredamento come nei vasi dall’estetica fatta a mano, nelle sedie nei bordi arrotondati, nei tappeti circolari, nei tavolini.

Design eco sostenibile

Concentrati sui materiali naturali

Alcuni materiali sono un’ottima “scorciatoia” per uno spazio dal carattere più naturale. Tutto quell’arredamento creato da materiali terreni, come il marmo o il travertino per esempio, forniscono un promemoria visivo e sensoriale del mondo esterno. In sostanza, tutto ciò che sembra fatto a mano o fornisce consistenza, creerà un momento di design dall’animo più eco sostenibile: via libera poi a tappeti in ratan, decorazioni murali in tessuto, vasi in pietra…sono altri modi per immergerti in questo tipo di tendenza, se non sei ancora pronto per una profonda revisione degli interni.

Limita quindi i mobili realizzati in plastica e prova a cercare alternative eco-compatibili per un arredamento in stile organico moderno. Per rendere sostenibile l’interno della tua casa, hai bisogno di tavoli, sedie e altri arredi realizzati con legno e materiali organici. Il bambù è un’opzione popolare per accessoriare gli interni; il design biofilo continua davvero a fare tendenza nel mondo dell’interior design grazie a motivi, trame e materiali organici.

Usa i colori della natura

Bagno design verde

Un tocco di colore che richiami gli spazi all’aperto può fare la differenza in uno spazio: per noi di sicuro è così. Cerca le sfumature che imitano i colori tranquilli che si trovano in natura, come il verde rilassante e le tonalità più rustiche. Uno splendido verde come nella foto qui sopra è abbastanza caldo da farti sentire accolto, ma ha anche delle proprietà calmanti se abbinato ad accenti freddi e a delle rubinetterie in bagno.

Un ottimo metodo per scegliere una tavolozza, che sai funzionerà bene, è quindi trarre ispirazione dall’ambiente circostante: guarda le pietre multicolori della tua spiaggia preferita o i vari colori che incontri nel verde lungo il sentiero che fai la mattina quando vai a passeggiare. Non puoi sbagliare.

 

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday