Blog

Idee per la casa - 01 Marzo 2022

Il marrone è il colore da portare in casa quest’anno

Mentre nella moda si riempiono le passarelle di marrone (in fondo Miuccia Prada l’ha sdoganato da diverso tempo come il nuovo nero), gli interior designer ti esortano a far entrare prepotentemente il marrone anche in casa.

Arredare casa con il marrone

È ora di portare questo colore sottovalutato nelle nostre case, magari in abbinamento anche con il colore dell’anno Very Peri.

Se vuoi capire il vero potere del marrone in casa, in primo luogo, ricorda questo: anche i più grandi sostenitori dei colori vivaci si autoproclamano suoi amanti perché, in effetti, anche se una casa ha delle connotazioni neutre, può diventare il paradiso dei mobili marroni per completare così un arredamento caleidoscopico.

E poi gli esseri umani provano un senso di sicurezza e protezione quando sono circondati da questo colore. Come mai? Molto probabilmente per le ovvie associazioni con la terra: l’elemento calmante e resiliente che ci tiene letteralmente con i piedi saldi.

Proprio come indossare il marrone richiede un po’ più di pianificazione e coordinamento, l’arredamento in questa tonalità richiede preparazione: la chiave è non soddisfare eccessivamente il tuo desiderio di un arredamento più scuro. Esercitati con moderazione, resisti alla tentazione di esagerare perché finirai altrimenti nel malsano intento di mettere troppo; e questo non è mai un impulso da seguire. Personalmente, ci piace il marrone in casa nelle sue vesti più naturali, nella bellezza narrativa del legno, nelle finiture di un tavolo da pranzo o in quello da caffè, nei dettagli dell’arredamento.

Salotto toni marrone

Una solida finitura naturale definisce uno spazio e dà un senso di calma. Soprattutto di questi tempi, portare l’esterno all’interno continua ad essere una scelta intelligente da perseguire e perché non pensare a della tappezzeria color cioccolato o biscotto? Avvolgente, morbido ma resistente e sontuoso, si tratta di un tono perfetto per un divano o una grande poltrona accogliente.

La prima cosa che ci viene in mente poi, quando ci pensiamo, è un blu che lavora di contrasto; dove la fanno da padrone dettagli delicati e piccole porzioni di tonalità terrene, un piccolo assaggio che ne lascia sempre desiderare di più.

Accostamento blu e marrone

Non sono solo i neutri caldi che creano un senso di calma e comfort; anche le tonalità più scure hanno una qualità tranquillante. I sontuosi colori marrone scuro forniscono una sensazione lussuosa dando un senso di intimità, come una specie di santuario. L’uso di tonalità scure e profonde negli spazi abitativi crea un’atmosfera drammatica e avvolgente, senza sembrare pesante.

Se stai cercando di incorporare il marrone insieme a una tavolozza più neutra, prendi in considerazione la creazione di un punto focale attraverso il blocco del colore usando dei neutri per rendere ancora il tutto più audace; aggiungiamo anche: dai un forte risalto alle nuance profonde per creare una vera dichiarazione di design.

Marrone arredamento consigli

Perché è il momento del marrone in casa? Perché siamo di fronte all’ascesa di un caldo minimalismo. Troppo spesso, l’arte degli interni dove si ricerca una semplicità nella forma e nel colore, è stato interpretato come il raggiungimento di un total-white: divani bianchi, pareti bianche, accenti bianchi. Bello, sì, ma anche austero. E poiché la pandemia ha fatto passare a tutti molto più tempo a casa a fissare le proprie pareti, quell’estetica monocromatica non era proprio quello che in tanti hanno desiderato.

Tuffati nel marrone: un colore che è confortante ma che può ancora adattarsi a una tavolozza neutra e sobria amata dai minimalisti.

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday