Hotel Resort a Castelfalfi

Hotel Resort a Castelfalfi

Luogo Toscana
Pavimenti e rivestimenti
Anno 2016
Pietre di Rapolano per Hotel Resort a Castelfalfi

Diverse lavorazioni, un’unica anima

La tradizione di borgo medioevale e l’esclusività di un hotel di lusso

Castelfalfi è un borgo medievale nella campagna toscana che è stato completamente ristrutturato, diventando un centro di relax e svago.

L’intervento complessivo, adesso interamente funzionante, consta del borgo, di alcuni casali e di un albergo a 5 stelle di nuova costruzione. Il tutto ruota intorno ad un campo da golf di prestigio internazionale.

L’intervento di recupero e trasformazione dell’antico borgo è stato progettato dallo studio di architettura Melucci & Nardini Associati di Firenze.

Pietre di Rapolano ha fornito i materiali lapidei per le pavimentazioni esterne, i rivestimenti dei bagni, le cucine e le scale condominiali.

Rivestimenti bagno in travertino

La scelta del travertino

Il travertino scelto, chiaro ma con delle “nuvoltaure” caratteristiche, conferisce agli ambienti un carattere di tradizionalità e armonia.

Si è trattato di intervento di restauro su edifici di antica costruzione che ha comportato la necessità di rilievi accurati su ambienti ognuno diverso dall’altro.

Tutti i bagni sono stati realizzati in travertino selezione di colore Nebbia (codice PDR036) nella finitura stuccata e levigata: con lo stesso materiale sono stati realizzati top di travertino assemblati fuori opera, secondo le misure specifiche richieste dal progetto.

Bagno in travertino per Hotel Resort a Castelfalfi

Circa due anni dopo il completamento del restauro del borgo sono iniziati i lavori di realizzazione, su nuova costruzione, del TUI BLUE SELECTION un hotel 5 stelle, situato in prossimità del borgo ed immerso in uno scenario esclusivo.

Comprensivo di 120 camere, di una SPA, un’area fitness, un ristorante, una sala riunioni, alcune piscine esterne e interne, la struttura occupa una superficie complessiva di oltre 16.000 metri quadrati.

Il progetto delle camere è firmato dallo studio MRM architetti con GPA ingegneria ed eseguito dalla ditta Inso di Firenze.

Seguendo l’ispirazione progettuale del borgo, il travertino nella selezione Nebbia (codice PDR036) dalla finitura stuccata e levigata, è stato utilizzato in tutti i bagni delle varie tipologie di camera dell’albergo.

In ogni bagno, oltre ai pavimenti e rivestimenti realizzati con piastrelle di formato 30,5×61 e alcuni pezzi speciali, sono stati realizzati su disegno i piatti doccia e i top lavabo: nelle camere che lo prevedevano sono stati realizzati anche i copri vasca.

Per consentire un montaggio rapido e veloce, senza tagli di adattamento da parte dei posatori dei piatti doccia, sono stati forniti i vari pezzi, tagliati a misura, numerati ed inscatolati, che costituivano l’insieme del piatto doccia.

Un rilievo accuratissimo, disegni esecutivi al millimetro, e una posa in opera che seguisse scrupolosamente lo schema di montaggio hanno consentito il completamento dell’opera nei tempi stabiliti.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



    Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday