Casa di Cura Villa Vittoria

Casa di Cura Villa Vittoria

Luogo Firenze
Prodotto Pavimenti
Anno 2012
Pietre di Rapolano per Casa di Cura Villa Vittoria

L’incontro tra professionalità e comfort

Una clinica polifunzionale in un ambiente prestigioso

Villa Vittoria, un edificio ottocentesco ubicato in viale Matteotti a Firenze, è stata acquisita dal gruppo Villa Donatello e completamente ristrutturata per ospitare una nuova area della clinica ospedaliera.

L’intervento eseguito ha riguardato la ristrutturazione totale dell’intero edificio su progetto dell’architetto Andrea Peruzzi. I lavori, visto lo stato di abbandono della struttura, sono durati dal 2012 al 2014 e sono stati eseguiti dall’impresa Sire di Firenze specializzata nella ristrutturazione di edifici storici con finiture di pregio.

L’edificio prima dell’intervento si presentava molto degradato perché lasciato all’incuria. La sua storia, datata tra il 1868 e il 1871, si intreccia con quella della nascita del quartiere Savonarola e del nuovo assetto urbano della città, dopo la demolizione delle antiche mura, per far spazio ai nuovi viali di circonvallazione.

All’inizio la struttura era ad uso abitativo poi è stata trasformata in casa di cura ed utilizzata fino all’inizio degli anni 90. Da quell’anno, fino all’inizio dei lavori di restauro, la struttura era stata lasciata in stato di abbandono.

Pavimento in travertino per Casa di Cura Villa Vittoria a Firenze

La scelta del travertino

Villa Donatello è una struttura ospedaliera privata il cui obiettivo, oltre a fornire ai propri pazienti le migliori professionalità mediche disponibili e relative attrezzature, è quello di rendere il soggiorno dei propri pazienti il più comodo possibile. Per questo ogni dettaglio doveva essere studiato, oltre che funzionalmente alle esigenze mediche, anche esteticamente per offrire il miglior comfort ai pazienti.

I materiali scelti dovevano essere di pregio, capaci di suscitare benessere e rilassamento, nel rispetto del valore storico architettonico della struttura.

Questa importante esigenza, sottopostoci dal progettista, ha trovato risposta nella selezione di travertino Light Blend (codice PDR067). Questo materiale è stato scelto per tutti gli ambienti pubblici della struttura, per i bagni e per i pavimenti degli ambulatori.

La selezione di colore scelta è un travertino con fondo beige e macchie leggere, luminoso e gradevole e allo stesso tempo indicato per ambienti ad alto traffico.

Scala in pietra di Rapolano per Casa di Cura Villa Vittoria

Le scale e i pianerottoli a queste prospicienti sono state realizzate in basalto grigio, materiale molto duro e resistente ma allo stesso tempo evocativo nei colori classici della tradizione costruttiva fiorentina.

Per questo lavoro Pietre di Rapolano ha eseguito rilievi e misurazioni per preparare i disegni esecutivi delle scale e di tutti i pezzi speciali necessari. Oltre ai disegni, per fornire un servizio completo, è stata redatta una lista dettagliata dei pezzi spediti in cantiere con la posizione dei vari elementi nelle singole casse per rendere più semplice il processo di posa.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato