Camino scultoreo

Camino scultoreo

Luogo Firenze
Prodotto Camino
Anno 2015
Camino scultoreo in travertino

Il travertino che scalda il cuore

Un camino scultoreo

Residenza privata situata sulle colline di Fiesole alle porte di Firenze, dove a fare da protagonista è il camino scolpito a mano in travertino chiaro dalle linee classicheggianti.

Il progetto è dello studio Arcabi, che ha curato tutto il progetto del restauro e degli arredi; il camino è stato scolpito dallo scultore Simone Bonciani.

Dagli stimoli estetici, al progetto, all’esecuzione, tutte le fasi sono state gestite in collaborazione fra gli architetti, Pietre di Rapolano e il cliente.

Il lavoro manuale ha seguito scrupolosamente il nostro disegno esecutivo realizzato su suggerimenti formali dei progettisti: passo dopo passo la pietra ha acquistato forma con scanalature e motivi decorativi.

Progettazione camino scultoreo in travertino

La scelta del travertino

L’idea dei progettisti era quella di realizzare un camino classico, in pietra scolpita, ma nello stesso tempo snello, non pesante, dalle linee leggermente più contemporanee.

Il travertino, utilizzato in molti altri ambienti della casa, sembrava il materiale più idoneo coniugato ad una sapiente arte manuale, del “saper fare”: quella degli artigiani.

Abbiamo fatto nostre in questa produzione, come in tante altre, le parole di Richard Sennett, un modo di produrre che si ispira alle “qualità degli antichi artigiani: conoscenza degli strumenti, perfezionismo, capacità di prevedere le conseguenze del proprio lavoro, pensiero rivolto non solo al profitto”.

Pietre di Rapolano: camino scultoreo in travertino

E questo è ciò che è accaduto nella realizzazione di questo manufatto: la creazione è avvenuta direttamente nella nostra sede dove i nostri tecnici hanno guidato la mano di Simone Bonciani che ha iniziato sgrossando i blocchi di pietra, segandoci sopra i decori che avrebbero preso forma, rifinito con vari scalpelli le modanature e i decori.

Una volta concretizzate tutte le componenti del camino – le due spallette laterali e il frontone – i pezzi sono stati installati presso i nostri laboratori.

L’opera, realizzata in massello di travertino, è un pezzo unico capace di trasformare l’intero ambiente: la luce del fuoco di questo camino dona caratteristici effetti di luce alla pietra scolpita per un effetto finale davvero scenografico, che sa scaldare anche il cuore.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato