Blog

Design - 03 Maggio 2021

Arredamento moderno: come arredare casa con questo stile

La semplicità nell’arredamento moderno degli interni è l’aspetto che più di ogni altro balza agli occhi; le case moderne hanno linee pulite e “pure” e promettono una sensazione di comfort e accoglienza. Un’estetica modernista non si limita a uno stile specifico, anzi permette una narrazione di stile diversa: ti stai domandando come realizzarla a casa tua?

Raccogli da questo post alcune idee di arredamento moderno e trai ispirazione per creare il tuo capolavoro.

Arredare casa moderna: la sua storia

Il Modernismo iniziò alla fine del XIX secolo, raggiungendo il suo apice durante gli anni ’30 e in seguito si crearono movimenti come il Post-Modernismo; oggigiorno in architettura, elementi di design moderno costituiscono la base di molte case contemporanee.

Suggerimento: è importante sapere che l’arredamento moderno può essere la combinazione di due o più stili. Ti suggeriamo di fare questo nostro test sull’interior design; già questo potrebbe aiutarti a trovare un’estetica che rappresenta la tua idea di modernismo (ricorda poi che a volte uno stile personale non ha nome).

La forma segue la funzione” è un principio associato all’architettura modernista del 20° secolo e trae spunto dalla necessità di semplificare le forme: questo approccio incorporò nuovi materiali come il cemento armato e l’acciaio suggerendo, di conseguenza, la creazione di case con grandi finestre e tetti piani; movimenti come il Bauhaus e il Futurismo furono parte del Modernismo, e aggiunsero un senso di profondità a questo stile.

Consigli per un arredamento moderno in casa

1) Pareti neutre

interior design moderno

La moderna tavolozza dei colori, creata nell’immagine qui su, funge da sfondo perfetto per enfatizzare l’elegante sensazione che questa casa irradia. Il salone è uno fra gli spazi migliori dove ricreare questo insieme di colori pulito, dove anche il tappeto non è messo lì per fare scena, ma per aggiungere un elemento di richiamo allo spazio circostante.

2) Linee semplici

Design moderno trend

Il design moderno è definito da linee pulite, proporzioni semplici, abbondante luce naturale e layout aperti che richiamano l’architettura internazionale sviluppatasi negli anni ’20. I tetti a falde basse o piane, le grandi distese di vetro, i forti collegamenti con l’esterno e le pareti spoglie e prive di ornamenti sono caratteristiche moderne.

3) Senza ingombri

Arredamento moderno

L’arredamento moderno solitamente si concentra su un aspetto ordinato, senza oggetti superflui e cerca di eliminare l’uso eccessivo di colori, materiali o tessuti. Anche gli accessori come cuscini, coperte, tappeti, ceramiche, vasi e soprammobili vengono ridotti al minimo, per lasciare parlare tutto l’ambiente senza sovraccaricare.

4) Colori primari

Interni moderni colore

Detto questo, se vuoi utilizzare dei colori quest’ultimi dovrebbero essere dei colori primari: rosso, giallo e blu. I colori primari erano al centro del movimento Bauhaus e, di conseguenza, gli interni moderni sono noti anche per i loro colori audaci in più: aggiungi mobili di personalità, opere d’arte o tappeti, cuscini o libri di settore che rimandino a quel tipo di accenti.

5) Grandi finestre

Arredamento moderno finestre

Le grandi finestre aumentano il comfort e aggiungono un’atmosfera contemporanea alle case moderne, portano più luce naturale e migliorano il design degli interni con viste meravigliose.

Non credi?

Come abbiamo visto, gli interni di tutto il mondo prendono spunti di design dallo stile moderno nato intorno a metà del secolo; meno è meglio e arredare una casa moderna significa trovare un design in cui la forma serva alla funzione, una filosofia che continua a ispirare tantissimi designer oggi.

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday