La Piscina nel parco
Villa ai Poggi
Appartata nelle colline fiorentine, a due passi da Piazzale Michelangelo e immersa in un parco di ulivi è questa villa privata che è stata oggetto di una ristrutturazione totale curata dallo studio di Simone Speciale associati .
La piscina esistente è stata riprogettata e ripensate nelle forme e nei materiali .
Il progetto degli esterni
Sia interno che esterno della piscina sono stati rivestiti di travertino chiaro PDR067 LIGHT BLEND nella finitura spazzolata non stuccata. Le lastre della pavimentazione del solarium hanno 2 formati 70×100 e 50×100 cm mentre il rivestimento interno della piscina si presenta nel formato 40.6 cm e in lunghezze a correre .
Il bordo su misura ha una forma smussata e sagomata in modo da raccordarsi con la pavimentazione e rendere comodo e fluido l’ingresso in acqua .
Pezzi speciali sono stati realizzati su progetto sia per quanto riguarda il bordo e le soluzioni d’angolo , sia per quanto riguarda il dettaglio dello sfioro.
Il travertino nelle piscine
Il travertino nelle piscine si conferma anche in questo caso come la scelta più idonea, sia per le sue caratteristiche di resistenza allo scivolamento sia per la sua compatibilità con l’acqua essendo un materiale che geologicamente nasce proprio nell’acqua.
La gestione e il controllo del ph tramite dispositivo automatico risultano però fondamentali perchè non si inneschi un processo di deterioramento .
A tal proposito si veda l’articolo “Uso del travertino nelle piscine” per una trattazione esaustiva dell’argomento.
Fotografie di Lorenzo Augusto Polvani – Pietre di Rapolano srl e di Simone Speciale Associati
altre foto del progetto
prodotti utilizzati in questo progetto
Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato