Residenza privata a Pistoia

Residenza privata a Pistoia

Luogo Pistoia
Interni
Anno 2018
Dsc

Materiali preziosi per una casa preziosa

Un bagno su misura e una corte esterna in travertino

Materiali pregiati come il travertino di rapolano e il marmo dark emperador  caratterizzano questo intervento, eseguito dallo studio di architettura B- Sign di Firenze. L’abitazione rispecchia la personalità del suo proprietario, un poeta e collezionista d’arte che ha trasformato la sua casa in uno scrigno prezioso. Il suo studio è arricchito dalla presenza di numerosi ritratti incorniciati e da busti marmorei appoggiati su piedistalli.

Una collezione di opere d’arte più piccole è allestita nella camera da letto,  collegata al piano superiore da un’ elegante scala lignea montata su una struttura metallica.

lavabo in marmo marrone

Bagno su misura in Pietra di Rapolano e marmo Dark Emperador

Il bagno di questa abitazione ha un carattere classico e austero, in linea con lo stile dell’abitazione,  dovuto all’uso del nostro travertino TERRA CHIARA (codice PDR013) con venature nuvolate tendenti al marrone proveniente dalle Cave di Rapolano. Il rivestimento copre le pareti interamente ed è impiegato anche per la realizzazione del piatto doccia, ottenuto tramite piastrelle dello stesso formato 45,7×91,4×1,3 posate in modo da far confluire l’acqua verso una piletta lineare obliqua.

La pianta del bagno si presenta di forma totalmente irregolare e questo ha comportato la necessità di studiare vari dettagli d’angolo, in particolare durante la fase di posa.

Il lavabo trapezoidale di marmo Dark Emperador  lucido con gamba rivestita di marmo anch’essa, è stato disegnato dell’architetto Enrico Bianchini, e tagliato su misura, quindi  incassato in una nicchia esistente. La sua particolarità è la piletta rettangolare e amovibile non standard.

piastrelle di travertino da esterno

Pavimentazione esterna in travertino

Il travertino è stato scelto anche per la pavimentazione esterna, dove l’ AVANA MIX (codice PDR068) di formato 30.5x61x1.3, dai toni chiari e dalla finitura ciottolo, è stato selezionato per rivestire i pianerottoli e i gradini di una corte esterna e per creare dei percorsi di collegamento tra le siepi e le aiuole.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano
Serve aiuto?