Blog

Idee per la casa - 27 Marzo 2020

Gli spettacoli su Netflix sul design e sull’architettura: una piccola lista

Questi sono giorni complicati e difficili: dobbiamo stare a casa.
Allora, perché non occupare il tempo guardando qualcosa in tv che faccia bene agli occhi e allo spirito?

Gli spettacoli Netflix sul design per la casa potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno: ecco i nostri programmi Netflix preferiti sull’architettura, sull’arredamento e l’interior design.

The world’s most extraordinary homes

The worlds most extraordinary homes netflix

Se sei interessato all’architettura e ai viaggi, adorerai questo spettacolo: ogni episodio racconta case straordinarie in tutto il mondo; sia l’architetto che l’ha progettata, che il proprietario, vengono intervistati. Piers Taylor (architetto) e Caroline Quentin (comica) “conducono” lo spettacolo, ed è divertente vederli “esplorare” questi incredibili spazi.

Grand Designs

Grand designs netflix

Questo spettacolo, sorprendentemente, è partito con la prima stagione nel 1994: ogni episodio segue una famiglia nel processo di costruzione della casa dei loro sogni. Il sogno diventerà un incubo?

Interni da favola

Interni da favola netflix

Si tratta di un reality show americano.

Tenendo presente questo, lo spettacolo è godibile per guardare case dagli interni davvero bizzarri. Appassionati di baseball, delle saghe medievali e amanti dei gatti: vi sentirete a proprio agio. I proprietari di queste dimore sono indiscutibilmente pieni di passione, ma la maggior parte di loro non ha alcuna formazione in progettazione (…)

Buon divertimento!

Interior design Masters

Interior design masters netflix

Questo format invece è inglese. E un po’si vede.

Alcuni interior designer alle prime armi si sfidano per avere la possibilità di aggiudicarsi un prestigioso contratto di lavoro. È una serie ad eliminazione, quindi alla fine di ogni episodio eliminano un designer (o due).

I brief sono sempre interessanti, e divertenti, e i committenti sono incoraggianti ma anche decisamente critici. Armatevi di pop corn.

Stay Here

Stay here netflix

Questo format è interessante se hai voglia di fare piccole migliorie nel tuo appartamento o magari sei il proprietario di una casa vacanze. La maggior parte dei rifacimenti è piuttosto rapida e orientata verso il contenimento delle spese: se vuoi trasformare uno spazio, con poco investimento, troverai una serie di consigli pratici. Ma se vuoi essere deliziato da un tipo di design innovativo forse non fa per te.

Abstract: The Art of Design

The art of design netflix

Alcuni creativi raccontano le loro idee e la loro ispirazione, nelle due stagioni di questa docuserie targata Netflix. Ti aiuterà a capire, se ancora non ne sei consapevole, il grande impatto che il design ha su ogni aspetto della nostra vita.

Non ti piacciono le serie tv o non hai Netflix? Beh, qui trovi anche alcuni suggerimenti di narrativa e qui una lista di film a carattere “architettonico”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serve aiuto?
Powered by