Blog

Idee per la casa - 23 Ottobre 2019

Camino in pietra moderno o rustico: fascino e poesia si incontrano

Il camino è spesso un elemento distintivo dell’arredo, dà subito carattere e crea atmosfera nell’ambiente e nella casa.
Ha un sapore quasi antico che riporta alla tradizione e ad un mondo passato in cui la famiglia si ritrovava a fine giornata intorno al focolare. Oggi però il camino non ha più solo un carattere rustico e si distingue anche in ambienti moderni arredati con gusto lineare e pulito esaltandone il fascino grazie anche alla scelta di un rivestimento consono e personalizzato.

Camino in travertino pietre di rapolano

E’ spesso presente nell’architettura di montagna, dove la tradizione del fuoco che arde nel camino è dettata non solo dal clima invernale o dalla disponibilità della legna da ardere ma anche dalla capacità di aggregare e rinsaldare la comunità.
Per questo è spesso impiegato anche in ambienti comuni di strutture ricettive, come alberghi o bed & breakfast, dove diventa un elemento caratterizzante che dona allo spazio un carattere accogliente.

Importante nella progettazione dell’ambiente è la scelta del materiale di rivestimento del camino che deve dialogare con lo spazio circostante e con l’arredo in modo omogeneo.

In questa realizzazione la parete del camino è stata completamente rivestita di un materiale volutamente irregolare che dona un carattere di naturalezza: travertino con finitura a spacco.

Camino in travertino pietre di rapolano

Il carattere rustico della pietra viene però mitigato dal colore chiaro che crea un gioco di superfici e di ombre elegante e pulito.

A questo si abbina perfettamente la scelta del legno che accostato alla pietra ne esalta le caratteristiche, i materiali naturali ben si abbinano fra loro e in questo caso, il loro accostamento e le trasparenze delle vetrate sono frutto di una scelta stilistica determinata dalla volontà di creare armonia fra l’interno e l’esterno poiché la struttura è situata in montagna.

Travertino sunset chiaro finitura duomo pavimento soggirono albergo montagna pietra di rapolano

Nel progetto oltre al travertino chiaro a spacco è stato utilizzato un travertino Sunset in versione light con la caratteristica finitura Duomo – spazzolata con bordi sbeccati- che esalta la natura della pietra garantendo una facile manutenzione.

Il formato scelto per il soggiorno e i bagni crea un pattern composito poiché accosta mattonelle di diverse dimensioni e forma, rettangolari o quadrate, grandi e piccole.

Cosa ne pensi di questo nostro intervento? Vorresti avere un caminetto anche a tu, magari in marmo? Dai un’occhiata qui.

 

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday