Blog

Ambienti - 29 Luglio 2019

Bagno in Pietra di Rapolano nella villa del regista Michael Bay a Los Angeles

Sulle colline intorno a Los Angeles, a Bel Air, Michael Bay, regista famoso per pellicole come Transfomers, Armageddon e Pearl Harbor, possiede un’incredibile villa di quasi 3000 metri quadri.
Un progetto la cui realizzazione ha richiesto oltre 4 anni di lavoro, impegnando energie e risorse reperite fra le eccellenze di mezzo mondo.

Michael bay los angeles home bel air villa regista pietre di rapolano travertino

Il progetto originario è stato concepito dall’architetto di Miami Chad Oppenheim il quale ha progettato per Bay una villa in cui niente doveva essere meno che eccezionale.
Lo studio di architettura di Los Angeles Rios Clementi Hale Studios ha curato la realizzazione del progetto. L’interior designer Lorraine Letendre, di Miami, ha diviso con l’interior designer Lynda Murray la decorazione di tutti gli ambienti della casa, definendo gli arredi, i dettagli, le finiture dei magnifici spazi concepiti dal team di progettazione.

Il progetto architettonico della dimora ha riservato alla suite un volume a sé stante, nella parte più alta della villa, interamente definita da vetrate che si aprono sulla valle sottostante e sull’immensa metropoli.

Michael bay los angeles home suite regista bel air bagni travertino pietre di rapolano architectural digest ad

Alla ricerca di quanto di più bello, spettacolare e incredibile potesse essere proposto al regista, Lorraine Letendre ha richiesto la collaborazione di Pietre di Rapolano per la realizzazione del bagno della camera della suite. Tale collaborazione, frutto di una intesa sperimentata nel corso di molti anni tra noi e l’estrosa designer di Miami, ha prodotto un bagno veramente all’altezza delle aspettative del prestigioso cliente.

Michael bay los angeles villa suite bathroom bagno travertine pietra di rapolano

Lorraine Letendre, ogni volta che si reca in visita alle cave di Pietre di Rapolano resta affascinata, oltre che dalla potenza espressiva dei colori di Rapolano, dalla drammaticità dei blocchi estratti, sbozzati dalla forza dell’uomo, che ha strappato dalla montagna i suoi preziosi “frutti”, in attesa di essere lavorati. Questa distesa di blocchi dalla forma ancora inespressa, sono diventati il tema ispirante del progetto del bagno di Michael Bay.

La scorza dei blocchi, il punto di rottura fra blocco e blocco, fra blocco e montagna, ruvido, scabro, espressione del lento lavoro della natura, è stato l’effetto che la designer ha voluto trasferire nel bagno finito, mettendo a contrasto il cristallo, la tecnologia, l’acciaio con la “nuda pietra”.

Pietre di rapolano quarry cava travertino travertine bagno rivestimenti bathroom villa michael bay

Pietre di Rapolano ha interpretato la sua volontà, tagliando dai blocchi i pezzi che normalmente sono la rifilatura di essi, prima del taglio, la “scorza” appunto.

Pietre di rapolano travertine bagno rivestimenti bathroom villa michael bay cava quarry

La squadratura dei blocchi, scelta selezionando pezzi fra moltissimi blocchi tagliati, ha consentito di ottenere delle lastre lisce da un lato, ma scabrose dall’altro, di grande formato, di grande peso e spessore. Ogni pezzo è stato visionato, scelto, curato, “scapezzato” a misura, imballato e portato dall’altro lato del globo per andare a decorare il bagno finito.

Si vedano i disegni esecutivi che sono frutto del compromesso fra le volontà della designer, che voleva lastre sempre più grandi, pulite, espressive, e le reali possibilità di ottenimento di queste. Altri elementi speciali sono stati realizzati in Pietra di Rapolano per questo progetto: una vasca in massello di pietra, un mobile interamente rivestito di lastre, la cui ingegnerizzazione ha richiesto l’uso di scorrimenti e ingranaggi studiati a posta visto l’ingente peso di un mobile di pietra. Un pavimento di lastre di grande formato, in un normale progetto già elemento di eccellenza e pregio, completano un lavoro unico.

Lorraine letendre bagno bathroom travertine los angeles villa

Per noi è stata un’incredibile occasione per confrontarsi con un cliente e dei progettisti che rappresentano il massimo in quanto a possibilità creative e realizzative.

bagno in travertino Los angeles

Il lavoro svolto e finito rappresenta la conferma che una piccola realtà toscana può soddisfare anche clienti così esigenti.
Referenze:

Arch. Chad Oppenheim
Studio Rios Clementi Hale Studios
Interior designer Lorraine Letendre
Interior Designer Lynda Murray
Pietre di Rapolano
AD journalist Mayer Rus
AD photographer Roger Davies

Vai all’articolo online su ArchitecturalDigest.com

Questo progetto ti ha entusiasmato? Dai un’occhiata anche agli altri.

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday