Blog

Novità - 03 Maggio 2016

Fiore di Pietra : ecco i vincitori

Lo scorso 30 aprile si è svolto l’evento FIORE DI PIETRA concorso di scultura organizzato col prezioso supporto dell’Accademia di Belle Arti insieme a Orti Dipinti e Grassi Pietre.

Gli splendidi spazi del community garden in Borgo Pinti 76 sono stati animati per tre giorni dalla passione, dalla creatività e dall’entusiasmo di nove allievi dell’Accademia che, coordinati dal prof. Francesco Roviello docente di Tecniche del marmo, si sono confrontati con nove blocchi di Pietra di Vicenza per realizzare delle sculture aventi come tema la Natura.

Sara Morandi, Antonio Fariello, Elisa Garro, Lorenzo Calogiuri, Maria Teodolinda Cennamo, Domenico Festa, Francesco de Tommaso, Wimar Van Ommen, Lugpliw Junpudsa sono i nove partecipanti a questo contest che ha ripreso l’antica tradizione nella lavorazione della pietra di Vicenza utilizzata spesso per la realizzazione di statue ed ornati, per giardini e facciate di palazzi.

Hanno realizzato delle splendide opere ancora visitabili presso Orti Dipinti. Le opere premiate sono state quelle di Lugpliw Junpudsa che ha modellato la pietra in modo sapiente realizzando una scultura dalla struttura organica, curiosa ed originale e quella di Francesco de Tommaso che ha valorizzato la grana della pietra di Vicenza modellando una forma che può essere ramo, tronco, vortice ed è un omaggio al movimento e alla vita di cui è fatta la natura.

vincitori-fiore-di-pietra-concorso-di-scultura-pietre-di-rapolano-firenze-accademia-di-belle-arti-1

Un evento che è stato animato anche da un laboratorio di lavorazione della creata a cura di Raffaella Rizzo dove grandi e piccini si soo cimentati a realizzare statuine, tappi o decorazioni e dal concerto de La Nuova Pippolese che ha suonato canzoni tipiche della tradizione popolare toscana.

Un ringraziamento speciale a Grassi Pietre, che ha supportato il progetto fornendo i blocchi per le sculture e a Giacomo Salizzoni di Orti Dipinti che ci ha permesso di utilizzare gli splendidi spazi di Orti Dipinti fonte di ispirazione per i giovani scultori e paradiso naturale nel centro di Firenze.

Per vedere ulteriori foto clicca qui

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday