Blog

Idee per la casa - 01 Febbraio 2016

Un mondo di pietre – Cose di Casa gennaio 2015

Le pietre naturali sono da sempre state impiegate in edilizia e sono le protagoniste di alcuni degli esempi più mirabili della storia dell’architettura italiana. Usate sia per rivestimenti interni che esterni si declinano in tipologie diverse per colori e caratteristiche.

Nel dossier dedicato ai Materiali del numero di gennaio, ora in edicola, la rivista Cose di Casa mappa le pietre italiane in un viaggio immaginario da Nord a Sud.

Pietre di Rapolano sulla rivista Cose di Casa, Gennaio 2015

In questa carrellata si passa dalla Pietra di Cogne alla Pietra di Luserna, dall’Arenaria alla Pietra di Vicenza, perchè uno dei criteri importanti per classificare le varie tipologie è proprio la provenienza geografica dalle diverse località italiane che spesso danno il nome alla pietra stessa.

Le pietre naturali utilizzate in edilizia appartengono a due macro categorie Rocce Sedimentarie come arenarie, tufi, calcari e travertini, e Rocce Metamorfiche come quarziti e marmi.
Tra queste non poteva mancare la nostra Pietra di Rapolano, travertino estratto fin dai tempi etruschi nella zona di Rapolano, Siena.

Un materiale dalle diverse tonalità che vanno dal bianco, al beige al marrone, disponibile in diverse finiture per incontrare ogni esigenza.

Le pietre naturali si adattano ad ogni ambiente, da quelli rustici a quelli tradizionali agli interni contemporanei. Personalizzando dimensioni e finiture è facile accostarle ad ogni tipo di arredamento.

Tra i materiali selezionati dalla rivista Cose di Casa, il nostro travertino PDR052 Zebra Silver Grey, una selezione di travertino tagliato contro falda con le tipiche striature che formano linee definite nelle tonalità del grigio.

pietre di rapolano leather brown travertino

Un’altro progetto selezionato dalla rivista è questo bagno realizzato dalla nostra azienda su progetto dello Studio degli architetti Melucci e Nardini Associati, per la ristrutturazione di un hotel nel centro storico di Firenze.

Il progetto prevedeva il rinnovamento dell’hotel con nuovi ambienti che seguissero lo stile della tradizione toscana e fiorentina ma in chiave contemporanea. In particolare il materiale scelto per questo progetto è PDR027 Leather Brown con le sue caratteristiche tonalità calde.

Oggi si assiste ad una riscoperta dei materiali naturali tipici della tradizione italiana, questi materiali lapidei infatti hanno diverse caratteristiche oltreché sfumature cromatiche e non passeranno di moda, poiché col tempo acquisteranno valore e una caratteristica patina.

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday