Blog

Idee per la casa - 10 Gennaio 2020

Quali sono le migliori opzioni di pavimentazione per esterni?

La pavimentazione non è solo per interni. Selezionare il miglior pavimento per terrazze, giardini e altre aree esterne è fondamentale per completare il design della tua abitazione in modo che appaia coerente o che invece appaia di rottura scegliendo un materiale, un colore e / o un motivo rispetto all’altro.

Quindi assicurati di affrontare attentamente ogni dettaglio al fine di creare un ambiente che sia ben pensato, lussuoso e che sia attraente e invitante per gli ospiti.
Per prendere la decisione giusta, è necessario andare oltre la semplice estetica e valutare i dettagli tecnici. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, ognuna più adatta per un diverso tipo di struttura, un target diverso e stili e stati d’animo diversi.

Concentriamoci sulle migliori opzioni di pavimentazione per esterni, considerando e valutando quest’insieme di fattori.

pavimentazione in pietra naturale per esterni

 

LEGNO

listelli in legno per pavimentazioni esterne

I listelli di legno sono disponibili nella più ampia varietà di stili – non solo per quanto riguarda la forma, ma anche per le tipologie di legno diverse per colore, finitura, peso, prezzo. Il legno massello non è solo molto resistente, ma anche estremamente duraturo nel tempo e molte volte appare anche migliore quando invecchia. È importante ricordare, tuttavia, che per mantenere il legno sano, specialmente per i pavimenti esterni, è necessario un certo grado di manutenzione.

Lucidatura e levigatura, ad esempio, sono attività che aiuteranno l’invecchiamento del legno e terranno a bada i parassiti. L’installazione e il trattamento del legno naturale possono rivelarsi molto costosi, non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di tempo: il legno è un materiale lussuoso, quindi a seconda del budget che hai, se ne hai la possibilità, scegli quello massello che darà al tuo design carattere e quel valore extra per i tuoi ospiti.

MATTONI

Piastrelle in mattoni esterno

I mattoni si rivelano un’ottima opzione per la pavimentazione dell’esterno permettendo un buon grado di personalizzazione: si può creare un ambiente davvero unico e mai visto prima.

I mattoni sono estremamente resistenti (e duri, attenzione quindi ai bambini) e se installati correttamente, sono un’opzione molto valida in termini di costi e tempi, poiché avranno bisogno di poca o nessuna manutenzione. Una pavimentazione in mattoni è tra le più sicure in termini di scivolosità, ma fai attenzione se la scegli in climi molto caldi, poiché mantiene molto calore creando forse un po’ di disagi nei periodi più caldi dell’anno e di giorno.

PIETRA NATURALE

Pdr zebra silver pavimento al mare

Una pavimentazione in pietra naturale per esterni fa sue caratteristiche come bellezza e durata nel tempo.

Innanzitutto, la pietra naturale è disponibile in vari colori ed è estremamente resistente; è un materiale per pavimentazioni esterne ecologico e gradevole che regala uno stile unico agli spazi, sia in pietra levigata che non lucidata. Tra i più comuni tipi di pietra utilizzati per la pavimentazione giardino senza cemento troviamo:

In sintesi

Non esiste la migliore opzione di pavimentazione esterna che vince sulle altre – come sempre la progettazione degli spazi, il tuo gusto, il paesaggio circostante, la casa a cui fa capo richiedono ogni volta un pensiero diverso dietro la scelta che farai. Naturalmente, una volta che il budget è chiaro, puoi giocare con le opzioni disponibili, in modo da regalare al tuo spazio all’aperto l’aspetto dei tuoi sogni.

Hai bisogno di un consiglio? Contattaci!

Serve aiuto?
Powered by