Blog

Idee per la casa - 08 febbraio 2019

I 5 colori del 2019 nelle collezioni di Pietre di Rapolano

Colors of the year 2019

Aziende leader del settore dei colori quali Pantone, Benjamine Moore, Dulux nominano quello che viene definito il colore dell’anno.

Il primo a scegliere “il colore dell’anno” è stato Pantone nel 2000. Dopo questo è stato fondato The Pantone Color Institute  – una divisione dell’azienda che si occupa dello studio dell’influenza del colore sui vari aspetti della vita – dalle emozioni alla domanda d’acquisto.

Ogni anno viene quindi nominato un colore – un tono già presente nella cartella colori Pantone, che secondo gli “esperti del colore” inizia a prevalere in tutte le sfere della vita diventando sempre più presente.

Anche delle altre note aziende, propongono i loro “colori del 2019”.

Noi di Pietre di Rapolano, offriamo, nella gamma dei materiali usati per i nostri lavori, marmi, pietre e travertini di moltissimi colori messi a disposizione dalla natura.

Se ti piace seguire le tendenze ed essere alla moda, ecco per te una selezione dei nostri prodotti più vicini alle tendenze coloristiche del 2019.


Ecco la nostra personalissima palette colore che a tali indirizzi si conforma.

1. Pantone
Colore dell’anno: Living Coral

Pantonecoloroftheyear Travertino in falda Rosa Corallo (PDR079) Elipse RC [TR042RC]

Il tono che secondo Pantone caratterizzerà  il 2019 è Living Coral. Come risulta dal nome, ispirato alla specie marina riprende la sua tonalità vibrante, ma un po’ più spenta rispetto a quella originaria, Living Coral emette gli aspetti desiderati, familiari ed energizzanti del colore che si trova nella natura: vivificante ed effervescente ipnotizza l’occhio e la mente.
A noi richiama il nostro Travertino in falda “Rosa Corallo”.

 

2. Benjamine Moore
Metropolitan AF-690

Benjamin moore metropolitan grey color of the year Crib grey angoli stondati

Per l’azienda americana Benjamine Moore, il 2019 sarà sotto il segno del colore Metropolitan AF-690, un tono di grigio che, secondo loro, rappresenta bellezza e bilancio, un colore confortevole, composto e sofisticato: nello spettro neutro fa riferimento a uno stato contemplativo della mente e del design. Non aggressivo, questo grigio sobrio ma affascinante crea un terreno comune rilassante e d’impatto

Il nostro lavabo “Crib Grey” è un esempio di un marmo di una nuance simile a quello proposto da Benjamine Moore per il 2019. Con questo colore possiamo ovviamente realizzare molti altri oggetti, lavabi e superfici.

 

3. Dulux
Spiced Honey

Dulux spiced honey Selezione di travertino marrone chiaro Becagli (PDR007) 

Per gli esperti di Dulux, il colore del 2019 è “Miele speziato”, un tono caldo ambrato, ispirato dalla bellezza e versatilità del questo prodotto naturale: trasmette uno stato d’animo positivo.  Il tono può essere rilassante e calmante, accogliente o vibrante, a seconda della gamma di colori a cui si abbina.

Trovi una tonalità simile nel  nostro Travertino in falda “Becagli”   nel lavabo “Cono SC”.


4. Sherwin Williams 
Cavern Clay

Maxresdefault Essential v lavabo da appoggio travertino rosso x

Sherwin Williams invece ha nominato il colore del 2019 “Cavern Clay”. Tonalità calda e terrosa, casual e raffinata nello stesso tempo. Questo tono raccoglie in sé richiami alle terrecotte, ma anche agli infiniti deserti del Southwest americano.

Lavabo piccolo in travertino “Essential V”

5. Behr

Blueprint

Behr blueprint Selezione di travertino Ice, con venature color ghiaccio Palla antico in ice

Blueprint è un tono quasi blu gessato, descritto dagli “esperti di colore” dell’azienda come un “blue raffinato con la giusta profondità e luminosità”. Ricorda l’oceano in una giornata nuvolosa, petali di eucalipto, tetti di ardesia – tanti elementi che ci fa sentire bene.  Blueprint si traduce in italiano come “progetto”, come se incoraggiasse le persone a realizzare i loro piani e desideri nel 2019, attraverso il colore.

Tra i nostri prodotti una tonalità simile è presente nel Travertino in falda “Ice”  oppure nel lavabo “Palla Antico”.