Blog

Idee per la casa - 21 Giugno 2019

10 motivi per scegliere il travertino e la pietra naturale

Probabilmente siamo di parte ma il fascino della pietra è prezioso ed unico. Può sembrare un materiale delicato o adatto solo in ambienti di lusso ma la pietra naturale è invece resistente ed oggi disponibile in diverse forme e finiture alla portata di tutti.

In una casa i materiali che compongono l’ambiente sono ciò che più colpisce e caratterizza. Il travertino può essere utilizzato in diversi modi nei vostri esterni e interni e dona sempre un risultato estetico di pregio a prescindere da come è impiegato. Dalle pareti del bagno al piano cucina, fino al rivestimento della piscina, sarete sorpresi di come delle piastrelle in travertino possano decorare la vostra casa.

Spesso si pensa che il travertino, roccia di origine sedimentaria (disponibile in diversi colori e venature), sia indicato solo per i pavimenti, ma non è così.

Travertino pavimento

Scegliere il travertino

E’ importante rivolgersi ad un professionista per poter valutare quali varietà di colori e screziature scegliere. Quest’ultimo potrà darvi utili suggerimenti applicativi: il travertino infatti è disponibile in piccolo formato, come nel caso delle tessere di mosaico, fino a grandi lastre per pareti e controsoffitti.

Interni eleganti in travertino con rivestimento zebra silver grey

Travertino per molteplici usi

Il travertino è un materiale antigelivo che nasce nell’acqua ed è perfetto per gli esterni, basta pensare a monumenti come il Colosseo o la Fontana di Trevi. Oggettivamente rimane bellissimo anche negli interni, magari in un ingresso per dare subito un meraviglioso colpo d’occhio: è un materiale adatto sia per case classiche che moderne e disponibile in diverse tonalità.

Travertino interni

Grande e piccola “scala”

Le grandi lastre per la pavimentazione sono sicuramente di impatto ma se ritenete troppo audace scegliere una pavimentazione in travertino potete optare per realizzare un “dettaglio ” in questo materiale. Un elemento speciale, da rivestire con queste piastrelle uniche per sfumature e colori, come per esempio la doccia del vostro bagno o i rivestimenti del vostro camino.

Dettaglio travertino

Un materiale, diversi stili

Il travertino è un materiale molto antico, nella zona di Siena si estrae fin dai tempi Etruschi ed è stato utilizzato in molti edifici e monumenti in tutto il mondo. Anche se ha una forte connotazione “storica”, è possibile ritrovarlo anche in ambienti dal carattere moderno. E’ importante dunque capire quale stile deve avere la vostra casa e scegliere il travertino di conseguenza, con una finitura levigata e stuccata per un ambiente minimalista, sbeccato e vissuto per un ambiente rustico.

L’importanza della finitura

La bellezza di questa splendida pietra è nei suoi svariati colori e finiture. La finitura non ha solo una valenza estetica ma può incidere anche in base all’utilizzo del materiale. Il travertino può infatti essere lasciato a poro aperto oppure stuccato per questo è importante confrontarsi con uno specialista che può indirizzare su quale tipo di piastrella e finitura è da preferire per il vostro progetto.

Travertino bagno

Andare sul classico

Il travertino nel bagno è impiegato da secoli e gli usi in questo ambiente sono infiniti: dalle piastrelle per pavimenti e rivestimenti, ai mosaici per decorare le pareti ai rivestimenti per la doccia, ecc. Spesso anche solo un dettaglio nel vostro bagno trasformerà l’ambiente da ordinario a lussuoso e vi trasporterà in una vera e propria oasi di benessere.

Travertino piscina esterni swimming pool travertine floor

Un tocco di classe all’esterno

Il travertino può decorare non solo i vostri interni ma anche gli spazi esterni. Se siete alla ricerca di una pavimentazione per il vostro giardino o di un materiale per rivestire la vostra piscina o ancora per scale, soglie e davanzali, il travertino conserverà la sua bellezza a dispetto delle stagioni e del tempo.

Aa house almeria con rivestimenti in travertino travertine floors

Lusso di pietra

Il travertino nella sua finitura lucida e di grande formato caratterizza subito l’ambiente. Le venature danno movimento all’ambiente e le sfumature di colore vengono esaltate con un arredo in tinte neutre e curato in ogni dettaglio per dare risalto alla bellezza del materiale naturale.

Piano travertino chiaro scuro cucina interni travertine natural stone

La combinazione di chiaro e scuro

Chi ama il “particolare”, e vuole giocare con i materiali, potrà impiegare il travertino di diversi colori e tagli in uno stesso ambiente o abbinare i toni più chiari del travertino con mobili in legno scuro per un tocco drammatico. Il contrasto tra i colori e le texture creeranno ambienti nati per catturare subito l’attenzione.

Mosaico travertino parete pietre di rapolano

Mosaici per i dettagli

Volete valorizzare un ambiente o dare un tocco in più ad una stanza? La soluzione è semplice: usate il mosaico in travertino. Disponibile in diversi pattern, quadrati, rettangolari, a losanghe, il decoro in mosaico darà subito carattere alla vostra parete. Con la pietra naturale le opzioni sono praticamente infinite e potete ridefinire la vostra casa scegliendo il materiale più idoneo alle vostre esigenze.

Sei in cerca di idee? Dai un’occhiata ai nostri prodotti e anche ai nostri progetti.

 

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday