Blog

Design - 12 Settembre 2014

Giuseppe Penone a Forte Belvedere Firenze

Il Forte Belvedere, recentemente riaperto, prosegue con la sua vocazione all’arte contemporanea ospitando questa volta la mostra “Prospettiva Vegetale” dedicata a Giuseppe Penone, maestro dell’Arte Povera.

Il percorso che si snoda fra il Forte Belvedere, bellissima location da cui godere di un panorama unico sulla città di Firenze, e i vicini Giardini di Boboli, è all’insegna del rapporto fra architettura e paesaggio e fra uomo e ambiente.
Il visitatore potrà infatti passeggiare tra le opere di Penone e ricercare una propria personale prospettiva in un dialogo continuo fra arte e natura.

giuseppe penone mostra a forte belvedere

 

Sono infatti gli alberi, che per l’artista “sono un’idea di scultura perfetta”, i protagonisti delle 22 sculture-installazioni che si snodano fra il Forte e Boboli, alberi liberati dalla corteccia, alberi impressi e scolpiti in blocchi di marmo, alberi lacerati o folgorati ma riportati a nuova vita.

I materiali nobili, come marmo e bronzo, si abbinano ad elementi organici per sculture dalle linee inedite, frutto della creatività dell’artista, che rappresentano un simbolo della forza e dell’energia naturale.

mostra di giuseppe penone a forte belvedere

 

Realizzate nel marmo la serie di sculture di  “Anatomia”, blocchi di marmo candido scavato con increspature e venature come se i rami e le radici di un albero si fossero impressi nella materia.

scultura anatomia in marmo di giuseppe penone

Domenica 14 settembre sarà possibile visitare la mostra al Forte Belvedere gratuitamente in occasione degli Open Day organizzati da Il Gioco del Lotto.

Per l’occasione saranno previste visite guidate gratuite (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30) e organizzati laboratori didattici per famiglie dalle 15.30 alle 17.00, per maggiori informazioni clicca qui.

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday