Blog

Design - 12 maggio 2017

Dedalo in Fiore concorso di scultura con Accademia di Belle Arti 25-27 maggio 2017

Pietre di Rapolano organizza con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Orti Dipinti l’evento Dedalo in Fiore, un concorso di Scultura con i giovani allievi dell’Accademia fiorentina.

Orti Dipinti, il community garden di Firenze, sarà animato dalla tre giorni di scultura – 25, 26 e 27 maggio – con un laboratorio all’aperto. La premiazione finale si terrà il giorno sabato 27 maggio 2017.

Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, coordinati dal prof. di Tecniche del marmo e delle pietre dure Francesco Roviello, indagheranno la mitica figura di Dedalo, il famoso scultore architetto noto per aver costruito per il mitico Re cretese Minosse, il leggendario labirinto dove venne imprigionato il Minotauro.

“Al personaggio di Dedalo si associa una fase importante dell’evoluzione della scultura greca arcaica: la scultura Dedalica del VII secolo, laddove in un clima di grandi cambiamenti sociali, spostamenti di popoli e contatti tra popoli, le antiche forme geometriche si fusero con le nuove influenze orientali avviando la scultura Greca verso una forma organica e monumentale, che noi oggi riconosciamo e ammiriamo nella scultura classica. Il mito di Dedalo, i miti in generale, sono materiale complesso e sfuggente che non si lascia mai svelare fino in fondo se non forse, nel continuo rinnovarsi nelle metamorfosi dell’espressione artistica.”

Il titolo dell’evento, Dedalo in Fiore, simboleggia la “necessità di interiorizzare e coniugare nuovi linguaggi, facendo rivivere l’esperienza artistica come un momento di crescita comune, di condivisione, di solidarietà, con la consapevolezza che i cari antichi miti ci suggeriscono ancora, una via privilegiata per giungere ad una visione armonica del mondo” – (Francesco Roviello).

I giovani allievi del concorso di scultura lavoreranno alcuni blocchi di travertino di diversi colori e presenteranno alcune sculture in marmo già abbozzate. Il laboratorio sarà aperto e visitabile nelle giornate del 25 e 26 maggio dalle 10 alle 17 dove sarà possibile vedere gli allievi di scultura all’opera. Il giorno 27 maggio alle 18.00 si terrà l’evento di premiazione.
Blocchi di travertino colorato concorso di scutura firenze evento maggio 2017
Al termine della premiazione sabato 27 maggio alle ore 18.30 ci sarà un momento musicale con l’esibizione del gruppo Note Noire Quartet dal repertorio che spazia fra swing, musiche del Mediterraneo, jazz manouche di Django Reinhardt, e con alle spalle concerti in festival e club di tutta Europa.
Note Noire Quartet
Inoltre sarà possibile partecipare ad un laboratorio di lavorazione della creta coordinato da Raffaela Rizzo aperto sia a bambini che ad adulti che si svolgerà a partire dalle ore 16.30 in contemporanea con il termine del concorso.

L’evento organizzato da Pietre di Rapolano intende promuovere lo scambio proficuo fra scuola e aziende e valorizzare la grande maestria e specializzazione che le nostre scuole, eredi di lunghe tradizioni artistiche e artigianali, possono veicolare e trasmettere ai giovani allievi.

Summer closing 2018 August 11th to 26th Rimuovi