Blog

Design - 17 luglio 2019

Case al mare da sogno: ecco le nostre preferite

Le case sulla spiaggia sono state a lungo associate all’architettura tradizionale, ma gli architetti di tutto il mondo stanno reinventando questa concezione scambiando i tetti per piscine e introducendo scenari dall’effetto “wow” assicurato.

Se abbiamo la tua attenzione, possiamo cominciare: ecco 5 case di lusso al mare che ci hanno fatto girare la testa.

Casa 11 Mujeres di Mathias Klotz

Casa mujeres mathias klotz
Arroccata sulla cima di una scogliera vicino a Santiago, in Cile, questa casa vacanze a tre piani di Mathias Klotz è stata creata per ospitare una famiglia e include un balcone a sbalzo e una scala a più livelli, che scende alla spiaggia sottostante.

Mirage House di Kois Associated Architects

Mirage house

Caratterizzata da uno spettacolare tetto con piscina, la Mirage House è stata concepita dallo studio Kois Associated Architects come una casa cavernosa costruita nell’isola greca di Tinos. Il progetto deve ancora essere ancora portato a termine, ma in tanti stanno già sognando.

Casa Rambla di LAND Arquitectos

Casa rambla by land arquitectos

Il tetto di questa idilliaca casa al mare in Cile, dello studio LAND Arquitectos, è sostenuto da colonne che lasciano le vetrate libere di fornire viste panoramiche: danno riparo agli spazi esterni tra cui una zona barbecue e una veranda affacciata sull’oceano.

Seaside House di A2 Architects

Seaside house di a architects

Un corridoio vetrato collega le due metà di questa casa, progettate per sostituire uno chalet ormai datato sulla costa dell’Irlanda. Un lato contiene un ampio soggiorno e sala da pranzo, mentre tutto il resto è rivolto verso l’oceano.

Casa degli architetti Antonio Citterio e Terry Dwan

Casa antonio citterio terry dwan

In realtà le case di Antonio Citterio e Terry Dwan sono due, dato che lo spazio è per entrambi una questione vitale. La casa di lei è sul Monte di Portofino, in Liguria, dove la residenza è in continuo dialogo col mare.

Casa Girasole, El Port de la Selva, Costa Brava

Cadaval & Solà-Morales ha costruito una casa che è anche un collettore solare, un enorme girasole, composta da unità disposte in maniera differente per non perdere niente del paesaggio.