Blog

Design - 31 Agosto 2020

5 libri sul colore, da usare anche per il design degli interni

Ci circondano costantemente, e il nostro occhio riesce a percepirne fino a 10 milioni di sfumature. Eppure sappiamo poco dei colori, di come sono nati i loro nomi e di quanta scienza, psicologia e ricerca si nascondono dietro questo argomento.

Ogni designer professionista sa che ruolo ha il colore nel design. È quell’elemento che può danneggiare irrimediabilmente o rendere un capolavoro il progetto che ha in mano.

Considerando l’enorme impatto che il colore ha nella vita di ognuno, vogliamo dedicargli un post a parte perché le tendenze del design si evolvono: la teoria del colore si muove di pari passo, richiedendo sopratutto per chi ci lavora costantemente la necessità di aggiornare le sue conoscenze.

Libri sul colore, i nostri preferiti

Di seguito sono riportati alcuni dei nostri libri preferiti sul colore che potrebbero migliorare ampiamente la tua conoscenza in materia, su come usarli e dove usarli. Non importa nemmeno se sei un professionista del design o un appassionato che vuole solo saperne di più sull’argomento. Questi libri cambieranno il modo in cui guardi il colore.

The secret lives of colors

The secret lives of colour libri sul colore

Una raccolta di affascinati aneddoti legati a 75 tonalità. Cominciando dal bianco e terminando con il nero, Kassia St Clair esplora etimologie e racconta curiosità, con interessanti riferimenti a scienza, arte e storia e molto altro.

The anatomy of colour

The anatomy of colour libri sul colore

Lo storico ed esperto del colore Patrick Baty racconta l’evoluzione di pigmenti e sistemi di classificazione cromatica dal 1650 al 1960 e il loro impatto sulle palette colore utilizzate nel campo dell’interior design.

A dictionary of color combination

Libri sul colore

Basato sul lavoro in sei volumi di Sanzo Wada, artista, insegnante e progettista, uno dei più interessanti protagonisti dell’avanguardia artistica giapponese degli anni 30. La collezione comprende 348 combinazioni cromatiche insolite e libere, elaborate grazie alla sua importante ricerca sul colore.

Interaction of color

Libri sul colore interior design

Un capolavoro dell’educazione artistica, un libro sui colori pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti. All’interno ci sono una serie di esercizi sui colori che all’inizio possono sembrare semplici. Ma mentre vai avanti con le sue pagine, ti renderai conto che la semplicità esposta è ingannevole.

Un buon insegnamento è più dare le giuste domande che dare le giuste risposte” Josef Albers

The Color Revolution

The color revolution libri sul colore

Potresti non essere qualcuno che disegna per la moda o l’industria automobilistica, ma ciò non significa che non tu possa desiderare di saperne di più sui colori nell’ambito commerciale. Tutto, dopotutto, può influenzare le tendenze del colore, anno dopo anno. Questo libro mostra come funziona l’intero processo: dal colore delle auto ai colori utilizzati nel branding di un prodotto specifico e spiega la correlazione tra arte e commercio.

Questi libri ti aiuteranno a capire il modo in cui il colore funziona da diverse prospettive dandoti una più ampia opportunità di esplorare e sperimentare, specialmente nei progetti su cui stai lavorando o su cui lavorerai.

Prego.

 

 

 

 

 

 

 

Serve aiuto?