Blog

Design - 29 Gennaio 2020

5 esempi stupendi di luoghi abbandonati. Il mondo senza di noi

L’unica cosa che rimane costante al mondo è il cambiamento.

Gli edifici e le architetture testimoni del passato sono ben curati e protetti, ma anche quelli parzialmente, o completamente, in rovina sono spesso molto interessanti e regalano foto evocative.

Ecco una selezione di ville abbandonate, edifici abbandonati, città fantasma nel mondo: sotto la polvere, la ruggine e le crepe, ogni immagine assume un’aura speciale di nostalgia.

Buzludža

Soprannominato come l’Ufo della Bulgaria, o del Comunismo, questo monumento fu eretto dall’esercito bulgaro tra il 1974 e il 1981. La struttura a cupola conteneva un’area che serviva da luogo per celebrazioni e funzioni statali. Dopo la caduta del partito comunista guidato da Todor Zhivkov nel 1989, l’edificio è attualmente abbandonato.

Ufo della bulgaria

Burj Al Babas

burj al babas

In Turchia ci sono 700 castelli, tutti identici, nel villaggio fantasma di Burj al Babas. In breve la storia di questa che potrebbe quasi sembrare una favola della Disney, non a lieto fine.

Iniziate nel 2014, le centinaia di case sono state abbandonate, da quando il drammatico crollo dell’economia turca ha portato il presidente del Gruppo Sarot, l’azienda che si occupa della costruzione, a presentare istanza di fallimento.

Pripyat

Pripyat, Ucraina

La cittadina di Pripyat era stata fondata nel 1970 in Ucraina, vicino al confine con la Bielorussia, per ospitare i lavoratori e i costruttori della centrale nucleare di Černobyl’ con le loro famiglie. Abbandonata a seguito dei drammatici eventi che tutti conosciamo, nel 1986 è diventata un paradiso per gli animali selvatici che possono circolare liberamente: avvistati lupi, orsi e volpi.

Michigan Central Station

La Michigan Central Station è stata costruita nel 1913 a Detroit per creare un nuovo snodo ferroviario. Diverse sviste e errori di pianificazione, tuttavia, hanno portato al suo progressivo declino e alla chiusura nel 1988.

Il destino dell’edificio è ancora in bilico, ma nel frattempo la stazione è apparsa in diversi film e video, tra cui 8 Mile di Eminem.

Michigan Central Station

Casa Sperimental – La casa albero

La casa albero progettata da Giuseppe Perugini, Raynaldo Perugini e Uga De Plaisant venne costruita a Fregene alla fine degli anni ‘60.

Questa famiglia di architetti sfruttò la propria casa vacanza come opportunità per sperimentare tecniche e forme di spazio abitativo diverse. Fra i pini, la Casa Sperimentale è un edificio unico formato da forme geometriche differenti: interamente modulare, è stato progettato per essere ampliato a piacimento.

Casa dellalbero

Capiamo bene come l’urbex, come viene chiamata la pratica di visitare rovine abbandonate, una specie di archeologia industriale, stia vivendo un momento d’oro: è affascinante vedere come alcune “cose”, che appartenevano a persone, vengano lentamente recuperate dalla natura.

Serve aiuto?