Blog

Ambienti - 24 gennaio 2019

L’uso della pietra nei progetti dell’architetto Leonardo Mannini

Leonardo Mannini è un architetto che dal 1991 lavora unendo la tradizione alla contemporaneità. Discendente di una famiglia che da generazioni opera nel mondo delle costruzioni, ha appreso fin da piccolo il mestiere del cantiere, del restauro, del costruire.
Nelle sue opere si nota questo sapere antico che si porta dentro.
Qui di seguito un approfondimento sui suoi lavori e sul suo approccio verso i materiali naturali.

Leonardo mannini architetto firenze dsc

I materiali naturali fanno sempre parte delle sue scelte estetiche e per questo la collaborazione con Pietre di Rapolano si rinnova da molto tempo, di progetto in progetto.

Le immagini che seguono descrivono alcuni dei lavori realizzati insieme.

Uso della pietra nei progetti dell'architetto Leonardo Mannini

Una piccola costruzione nella periferia fiorentina è stata caratterizzata dal rivestimento a doghe di travertino scuro, di altezze e lunghezze variabili.

Uso della pietra nei progetti dell'architetto Leonardo Mannini

Vari interni sono stati realizzati scegliendo pavimenti e rivestimenti in pietra naturale capaci, con i loro colori peculiari, di definire lo stile degli ambienti finali, secondo le scelte estetiche dell’architetto.

Per il soggiorno è stato scelto il travertino Nuvolato PDR031 a fondo chiaro e dall’aspetto uniforme, una selezione luminosa ed elegante.

Nel bagno invece è stato scelto un travertino dalle sfumature intense, Zebra Royal PDR043 caratterizzato dal taglio controfalda nei toni del beige e marrone.

Mattonelle bagno in travertino controfalda Zebra Royal

Per scale, davanzali, percorsi pubblici e privati dell’edificio, è stato scelta una pietra grigia, nella finitura fiammata, che ben si inserisce nel contesto.

Scala, progetto dell'architetto Leonardo Mannini

Una costruzione a Sesto Fiorentino, fondata su una massiccia base in muratura a sasso, alleggerita da una copertura sorretta da snelli pilastri in acciaio, accoglie appartamenti dalle cui finestre si gode una magnifica vista su Monte Morello.

Costruzioni residenzescala rivestimenti pietra arch leonardo mannini dsc

Una nuova costruzione di Leonardo Mannini sta sorgendo: la collaborazione con Pietre di Rapolano si rinnova. Nelle foto, l’architetto spiega cosa sta cercando, gli effetti che intende ottenere, i materiali che vorrà utilizzare.

Architetto Leonardo Mannini progetti costruzioni

Il progetto che sorgerà a Sesto Fiorentino, due edifici a destinazione residenziale, vedrà l’impiego del rivestimento in pietra naturale nelle scale e negli interni.

Progetto di arch Leonardo Mannini

Ecco alcune immagini del suo studio situato a Sesto Fiorentino.

studio architettura Leonardo Mannini a Sesto FiorentinoStudio arch. Leonardo Mannini