Blog

Ambienti - 31 Agosto 2020

La facciata giusta per la tua casa: i nostri consigli

In questo periodo un argomento clou è quello del bonus facciate: qui trovi le info che devi sapere in merito, mentre in questo post trovi invece i nostri consigli per progettare la facciata giusta per la tua casa. Che tu stia costruendo o apportando alcuni miglioramenti, non puoi sbagliare con questa guida.

L’esterno della tua casa è la prima impressione che dai al mondo esterno, del tuo stile di vita e beh, anche di te stesso!

Pensala come la copertina di un libro: e anche se non lo vogliamo ammettere, molte volte giudichiamo un testo proprio dalla sua copertina. Quindi scegliere la facciata per la tua casa è un compito piuttosto importante. Ma non preoccuparti, ecco i nostri migliori consigli, e se ti occorre leggi anche quello che possiamo fare per te.

Facciate esterni travertino pietre di rapolano zebra terra chiara x

Segui sempre il tuo intuito

E magari anche quello del tuo architetto. Questo è il primo e più importante suggerimento che ti diamo. Non ci sono ragioni per cui dovresti scegliere una facciata che non sia fedele ai tuoi gusti, d’altronde quando sei davanti a casa tua, devi riconoscerla come appunto tua quindi, se un concetto di design semplicemente non ti sembra giusto, forse è meglio evitarlo.

Scegli lo stile da cui sei naturalmente attratto; minimal, moderno, contemporaneo o classico e fatti guidare da un addetto ai lavori: tu seguirai il tuo istinto, ma le parti “burocratiche” lasciale a chi dovere.

Evita le ultime mode

Seguire le tendenze a volte può essere una mossa di cui pentirsi. Cosa evitare quindi? Il nostro consiglio è quello di evitare motivi, colori audaci/combinazioni di colori e forme troppo intrepide.

Se però sei comunque disposto a correre un rischio, cerca di incorporare in questo progetto degli elementi facilmente accessibili che in seguito possono essere modificati.

Altra cosa importante, lo stile dell’esterno deve essere coerente con quello interno.

Il potere dei materiali naturali

I materiali naturali non solo aggiungono un elemento visivo in più, ma conferiscono carattere e “dimensione”, aggiungendo un tono rilassante.

Quando scegli i materiali naturali da utilizzare per la facciata della tua casa, devi prestare una particolare attenzione alle sfumature tipiche dei materiali; scopri qui la nostra selezione di rivestimenti in pietra.

Scegli i tuoi colori con saggezza

Quando si tratta di colori, è meglio usare un colore coerente con l’interno della tua casa, magari sarebbe giusto utilizzare 2 o 3 tonalità di quel colore per aggiungere profondità; tieni comunque conto che dovresti scegliere colori facili da gestire e mantenere.

Facciate esterni travertino pietre di rapolano x

L’illuminazione può creare un mondo diverso

Ti capita mai di passare davanti a una casa di notte e pensare “wow!”?

Molto probabilmente la casa in questione era illuminata bene: l’effetto di una facciata ben illuminata non solo fa risaltare la tua casa, ma aggiunge anche un senso di “lusso”. Una scelta ponderata, insieme al tuo tecnico, farà davvero la differenza.

Serve aiuto?