Blog

Ambienti - 14 Gennaio 2019

Caminetto classico o moderno? Scegli tra diversi stili e decorazioni

Il camino è un elemento capace di riscaldare ogni ambiente nel quale viene collocato. Scaldare “fisicamente” grazie al calore che emana, ma anche “emozionalmente”, per il comfort emotivo che genera.

Esistono varie tipologie di camini, alcuni molto tecnologici, altri più tradizionali, che bruciano legna, ma anche bioetanolo o altri elementi infiammabili.
In ogni caso, un camino emoziona e genera benessere.

CaminettiDa un punto di vista prettamente tecnico i camini a combustione di legno possono avere lo spazio fuoco molto tecnologico, contenuto in un involucro prefabbricato o in alternativa realizzato semplicemente in muratura.

In ognuno dei due casi, l’uso della pietra, del marmo, del travertino o altri materiali lapidei è da sempre stato utilizzato per la realizzazione di caminetti, declinando la decorazione a seconda delle epoche storiche e stilistiche nelle quali è stato realizzato.Caminetti soggiorno travertino pietre di rapolano

Camino in stile Classico

Gli elementi che lo definiscono sono generalmente riccamente decorati e vengono realizzati con marmi e pietre prestigiose. Lo stile si rifà al contesto storico e culturale cui si riferisce e spesso è ispirato da modelli realizzati in importanti dimore storiche.
Lo spazio fuoco è aperto e la fiamma è libera.
La ricchezza della decorazione del camino può essere in armonia con l’arredo della stanza.

Caminetto classico in pietra serena

Altre epoche di riferimento stilistico prevedono camini che riportano stemmi di famiglia o semplicemente decorativi, al centro dell’architrave del camino.
Motivi di ghirlande decorano spesso camini di stile classico: la pietra serena si presta molto bene a questo tipo di caminetti.

Caminetti

Caminetti in stile moderno

L’evoluzione del gusto estetico, porta ad una semplificazione generale dei motivi decorativi e alla ricerca di pulizia e semplicità.

L’uso della pietra e dei marmi nella decorazione dei camini, si presta assai bene alla definizione del camini in stile moderno.
Le linee diventano più nette, i decori si riducono o tendono a scomparire.

pietre di rapolanoL’utilizzo di caminetti tecnologici a fuoco chiuso, tende al miglioramento della resa termica della combustione. Ma anche in questo caso, la definizione esterna ed estetica del camino può essere realizzata in pietra o in marmo.

A volte intere pareti vengono rivestite di marmo, per lasciare un semplice taglio all’interno del quale viene realizzata la camera del fuoco.Camino in pietraSarà solo la fantasia del cliente a definire le possibilità realizzative di un elemento d’arredo, fondamentale per avere uno spazio living bello e confortevole!

La collaborazione progettuale fra il cliente, l’architetto e Pietre di Rapolano, porta alla definizione di tutti i pezzi necessari del camino e alla conseguente realizzazione di essi.

La nostra capacità di lavorazione del marmo e della pietra, ci consente di realizzare sia camini in stile Classico che Moderno.