Blog

Ambienti - 28 giugno 2019

5 piscine davvero belle in giro per il mondo

Le proprietà e le caratteristiche della pietra naturale, e in particolare del travertino, la rendono idonea al rivestimento di piscine e ambienti che sono a contatto con l’acqua.

Molti sono gli esempi di realizzazioni in cui è stato impiegato il travertino, da ville di lusso a resort esclusivi passando per strutture più “domestiche” e immerse nella natura.

Ecco 5 progetti dal mondo, e altrettanti modi di intendere la piscina, che a noi piacciono particolarmente.

Piscina in travertino

Oasi in Brasile

Un’oasi immersa nella natura, è questo il progetto di dello studio Aguirre Arquitetura che per questa villa a Uberlandia ha utilizzato il travertino per pavimentare la piscina e gli interni dell’abitazione. La villa ha un design funzionale con una distribuzione armonica fra i vari spazi: il living che include il soggiorno, la sala da pranzo, una sala cinema e una terrazza, è esposto a sud mentre gli altri ambienti più intimi, come la camera da letto e i servizi, dalla parte opposta.

 

Piscina interna in travertino

Lusso in città

Una splendida piscina coperta, ricavata al 2°piano di un elegante edificio a Brompton Road, nel cuore di Londra firmato da David Chipperfield. L’edificio che si sviluppa su 5 piani ha interni lussuosi con pavimenti in travertino, porte in rovere e accessori e pareti in gesso lucido.
Il risultato è un ambiente spazioso e luminoso con toni neutri e soffici grazie all’impiego di materiali naturali.

 

Casaparaty travertino rivestimenti e piscina

Natura a 360°

Immersa nel verde di Rio de Janeiro, RT House è un progetto firmato dallo studio di Sao Paolo Jacobsen Arquitetura. Una casa completamente circondata dal verde e sviluppata su due piani ma che risulta come una costruzione bassa, con un solo piano visibile. I pavimenti e rivestimenti sono in travertino, l’uso del legno è ampio per esaltare il legame con l’ambiente naturale.

 

Viceroy anguilla travetino zebrato

Infinity pool

Sono quelle piscine che danno l’impressione di non finire mai poiché si confondono con l’orizzonte e il mare: come la splendida piscina del resort extra lusso The Luxury Caribbean Resort Viceroy Anguilla nella piccola isola di Anguilla. I rivestimenti sono tutti in travertino zebrato, sia negli esterni come per il patio e la piscina, sia negli interni come la sala da pranzo e il bar.

 

Travertino in piscina

Piscina nel cuore della casa

Qui la piscina è soprattutto il cuore della casa e diventa parte integrante della corte interna che insieme unisce e divide le diverse stanze e abitazioni. Il progetto Courtyard House di Singapore, firmato dallo studio Formwerkz Architects, si ispira infatti alle tradizionali case cinesi con cortile “Siheyuan” e cerca di riadattare questo modello ad un contesto moderno e urbanizzato.

Scopri tutti i colori dei travertini per poter rivestire esterni e piscine.