Idee per la casa - 13 Giugno 2024
Tendenze di interior design estive che rimarranno anche in autunno
Spoiler: probabilmente vedrai qualche piscina e sala lettura nei prossimi mesi.
L’estate è iniziata da poco e siamo qui con le info utili su ciò che possiamo aspettarci di vedere nel design estate 2024 che ci accompagneranno anche nel prossimo autunno; se stai cercando di mutare qualcosa nella tua casa, una stanza, uno spazio, dai un’occhiata a queste tendenze per orientare il tuo arredamento.
La rivincita del non colore
Sono in aumento le stanze buie, qualcosa che avevamo previsto con la popolarità del color drenching, che tende a funzionare meglio con tonalità profonde e altamente sature: siamo ampiamente convinti che le ricerche per “soggiorno scuro” e “cucina nera” stanno aumentando e sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2023.
E questo tipo di trend ci sembra molto appropriato se desideri una casa particolarmente accogliente e intima; anche i soffitti scuri, da cui le persone tradizionalmente si tengono alla larga per paura di “rimpicciolire” una stanza, sono di tendenza: le persone desiderano spazi piccoli (e confortanti)? Forse per questo motivo, ora stanno abbracciando anche marroni ricchi e rossi scuri.
Uno spazio tutto per sé
Le persone si sentiranno ispirate a iniziare la loro lista di letture estive in uno spazio a tema dark academia, si tratta di una sottocultura accademica dedita alla lettura, alla scrittura e all’apprendimento che è stata di moda qualche anno fa nella moda e ora è apparsa anche nel design degli interni.
Le ricerche per dark academia sono aumentate del 219% e il termine “snug” (accogliente, comodo) è cresciuto di 2,5 volte; non è necessario dedicare un’intera stanza per rilassarsi con un buon libro ed è per questo che sono aumentate anche le ricerche per realizzare un proprio angolo lettura.
Il Japandi non se n’è mai andato
Considerando che lo stile moderno organico è di moda in questo momento, non sorprende che lo sia anche quello giapponese, che presenta molti degli stessi elementi eleganti, moderni e naturali.
L’interior design “Japandi”, uno stile ibrido che fonde il minimalismo giapponese con la funzionalità scandinava, ha avuto un aumento di popolarità intorno al 2020 e sta tornando: le ricerche per soggiorno Japandi sono aumentate del 48%. e, come abbiamo visto su parlando del color drenching, è facile anche qui capirne il perché: l’estetica e il design giapponese sono spesso associati alla presentazione della casa come un santuario (basti pensare ad un giardino zen).
Un sogno chiamato benessere
Giusto in tempo per l’estate, i tuffi che danno refrigerio sono giustamente molto in voga dato il periodo torrido. Ma non solo: oltre a questo tipo di ricerca, sono aumentate anche tutte le altre legate al teme benessere. “Sauna interna”, “spa domestica” e “sauna da giardino” per esempio sono in voga come anche “il bagno di ghiaccio”: ce ne sono in vendita dei modelli dal prezzo molto alto e dalla forma quasi di design.
Per concludere, è interessante notare che anche i lucernari e le grandi finestre stanno diventando sempre più popolari: l’idea è che portare più luce naturale, in teoria, aiuterà il corpo a mantenere uno stile di vita sano.
Photo credits: emodelista.com /pinimg /