Blog

Idee per la casa - 03 Novembre 2021

Tendenze camino 2022 | Cosa possiamo aspettarci

Considerato spesso come il cuore della casa, il camino acceso funge da perfetto elemento decorativo che, oltre al suo scopo funzionale, arricchisce l’ambiente di una sensazione di intimità e che è totalmente in linea con il nuovo trend ecosostenibile. Riscalderà sicuramente le fredde giornate invernali è darà un tono a tutto l’ambiente anche in estate, completando il tuo design d’interni in qualsiasi momento dell’anno.

Abbiamo preparato un elenco di proposte stimolanti che sapranno offrire quel senso di comfort, sia durante le riunioni di famiglia che durante la lettura di un libro. Iniziamo questo viaggio e scopriamo le tendenze per il camino nel 2022.

Marmo, viva l’estetica

camino in marmo

Quando si tratta di caminetti, non c’è scelta migliore del marmo, che continuerà ad essere particolarmente di tendenza nel 2022: già da solo è capace di dare un tono a tutto l’ambiente, è una fortissima presa di posizione e, inoltre, la grande varietà di colori e motivi in cui è disponibile fa sì che sia capace di adattarsi a qualsiasi preferenza.

La scelta di un camino moderno in marmo, per un ambiente contemporaneo o tradizionale, è da considerarsi ottimale per qualsiasi stile: optare per questo materiale porterà glamour nella tua stanza e detterà delle “norme” di eleganza a tutto l’arredamento.

Il piacere delle curve

caminetto circolare

Se vuoi stare al passo con i tempi, potresti voler investire in un camino curvo. Poiché sempre più persone cercano modi intelligenti (e attraenti) per risparmiare spazio, questi deliziosi modelli avvolgenti diventeranno sempre più popolari.

Caratterizzati da un look un po’ old school e da un design compatto e aggiornato, questi caminetti curvi hanno tutto il fascino e la funzionalità che potresti desiderare. Contemporaneo ed elegante, il camino curvo offre un aspetto semplice, ma post-minimalista. Non sorprenderti se li vedi spuntare sempre di più su riviste di settore e nelle case in tutto il mondo.

Fai di un camino moderno il punto focale

Camino moderno trend 2022

Un layout contemporaneo abbraccia la libertà di aumentare ancora di più le dimensioni. Avrai di sicuro un risultato dal grande impatto, letteralmente, con un camino dalle grandi proporzioni;  l’aspetto scenografico ne guadagna enormemente e puoi davvero goderti la bellezza di un caminetto, rispetto forse a dei design più tradizionali; prendi ad esempio la foto qui su dove questo camino è perfetto per questo spazio minimalista. Tradizionalmente, trovi i caminetti a livello del pavimento, ma sollevandolo da terra puoi effettivamente essere più flessibile su dove installarlo: in questa stanza, avere un fuoco più in basso non funzionerebbe, forse non ci sarebbe neanche abbastanza spazio e si vedrebbe a malapena tra i mobili; alzandolo di qualche centimetro è diventato un punto focale della stanza.

Caminetto in disuso: come utilizzarlo

Caminetto in disuso

Un’idea di camino incredibilmente facile che può salvarti dal fissare l’abisso polveroso di una grata vuota? Dopo averlo rimodernato, magari ritinteggiandolo, riempi lo spazio inutilizzato con qualcosa di bello: si vedono spesso vecchi caminetti pieni di tronchi, ma un’alternativa più elegante è riempire l’antiestetica voragine con un bel vaso di fiori secchi come si può vedere in questo salotto azzurro. Non distrae dallo splendido ambiente circostante o dall’arredamento, ma aggiunge una trama meravigliosa ed è bello come un fuoco scoppiettante. Non credi?

Abbiamo terminato la nostra carrellata di proposte dedicate ai camini di tendenza per il 2022: l’argomento comunque rimane caldo e le offerte sono davvero tante. Quale sceglierai?

 

 

 

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday