Blog

Idee per la casa - 02 Marzo 2022

Suggerimenti per un interior design a tinte pastello

Le suggestioni di interior design color pastello sono tranquille e calme, non parlano, ma sussurrano. Sono tonalità discrete, non irritano e non causano ansia e nel design degli interni neutralizzano i colori contrastanti e sono l’ideali per combinazioni di compromesso aggiungendo un tocco retrò ai colori neutri.

Il danish pastel è una delle tendenze per interni più popolari su TikTok: rosa pallido, pesca tenue, viola lavanda, celeste e verde salvia sono solo alcune delle tinte pastello preferite tra gli interni in stile Scandi. 

Danish pastel interni

Ecco 5 modi per far vivere i colori pastello nei tuoi interni moderni

Saluta il blues invernale degli interni e apri le porte alla primavera incorporando alcuni stimoli, che ne richiamano le sfumature, in casa casa.

Riscoprire il fascino dei colori pastello nella tua casa

Un tempo associati solo alla femminilità e ai bambini, i colori pastello sono emersi negli anni ’50 e ’60 insieme a colori contrastanti e sorprendenti; entrambi portatori di forti dichiarazioni di design. Negli interni di oggi i pastelli sono tornati e alla grande; sia che tu stia pensando di rinnovare i tuoi interni o semplicemente di aggiungere alcuni tocchi, c’è un meraviglioso ritorno in atto che ci sentiamo di festeggiare.

Accenti pastello

Se stai cercando di aggiungere un tocco di pastello in casa, iniziare con un inserimento inaspettato, è sempre una buona idea perché ti consente di inserire facilmente tavolozze di colori di tendenza e con un impatto incredibile. Rosa pastello polveroso e palette ispirate ai toni della terra sono alcuni dei nostri preferiti; il punto scelto si rinnova istantaneamente, inoltre è il modo perfetto per aggiungere un tocco della tua personalità a uno spazio.

Interni pastello

Butta via l’idea che i colori pastello si adattino solo ad un tipo di stile

I colori pastello non sono solo per i giovani o adatti ad una casa femminile; ricorda infatti che aiutano a creare profondità quando si combinano con motivi e colori più audaci. Usali come accenti con gli altri tuoi colori dominanti o fai dei pastelli il tuo punto focale.

I colori pastello hanno molti vantaggi

Salotto arredamento pastello

Le tonalità pastello creano un’atmosfera di calma, leggerezza e raffinatezza.

  1. Grazie alla loro morbidezza, puoi usarli in grande quantità, in quanto non daranno mai fastidio agli occhi e in più diversi colori pastello vanno d’accordo tra loro.
  2. Poche persone osano mescolare rosso, verde e viola in un unico interno; con le loro versioni pastello, tutto è molto più semplice: la combinazione di rosa pallido, lavanda e menta non sarà né nitida, né appariscente, né inquietante.
  3. I pastelli sono come acqua che rinfresca, forse perché queste tonalità appartengono alla tavolozza primaverile ed evocano una sensazione di leggerezza e ariosità.
  4. Utilizzare queste tinte in un interno aumenta visivamente lo spazio e la quantità di luce diurna; queste qualità sono estremamente utili nelle stanze più piccole.

Quando scegli i colori pastello per i tuoi interni, devi stare attento ed evitare l’aspetto di una stanza di bambini o di un negozio di caramelle.

Per avere degli interni leggeri e delicati, l’abbinamento più riuscito sarà con tonalità neutre come il bianco e il grigio chiaro: entrambi i colori si combinano armoniosamente con quasi l’intera tavolozza dei colori e in combinazione con i toni pastello creano un design d’interni romantico e rilassante.

Le tonalità opposte sulla ruota dei colori, come il rosa pallido e il blu, si sposano perfettamente e nonostante la loro natura, la stanza non darà mai una sensazione di sovraccarico.

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday