Blog

Idee per la casa - 02 Marzo 2023

Piccolo chalet di montagna con rivestimenti naturali

Un piccolo chalet di montagna è stato ristrutturato dall’arch. Sabrina Cherubin con un progetto moderno e caratteristico che valorizza al massimo la luce naturale ed enfatizza il carattere rustico dove domina il calore del legno e la texture della pietra.

Il progetto, visti gli spazi limitati modula nuovi ambienti per garantire la massima funzionalità e fruizione.

La casa è immersa nella luce grazie anche ai lucernari che recuperano la luce zenitale per farla entrare nella zona living. L’ambiente è caldo e la stufa a pellet ricrea l’idea del focolare domestico in chiave moderna.

Chalet montagna rivestimenti legno pietra
Al centro del living la parete in pietra spezza l’uniformità del rivestimento in legno, tema che domina tutto il progetto. Il rivestimento in mosaico di travertino con finitura a spacco, rustica e materica valorizza la parete sia da un punto di vista strutturale che metaforico.
La zona giorno di questo piccolo chalet di montagna con rivestimenti in pietra naturale ospita il living, la cucina e la zona pranzo ricreando delle “isole” definite senza rinunciare alla disposizione open space.Chalet moderno rivestimenti legno pietra

Anche in cucina il legno è protagonista con travature a vista, arredi su misura e pavimenti in rovere spazzolato. Il progetto punta oltre che sull’ottimizzazione dell’uso degli spazi sul miglioramento delle prestazioni energetiche ottenuto con una speciale coibentazione in lana di roccia per migliorare il coefficiente di isolamento termico.

Dall’ingresso si accede al living da un piccolo ambiente di disimpegno che riceve la luce dai lucernari del living. La zona notte è posizionata sul lato opposto e comprende due piccole camere da letto e un bagno.

Camera chalet

In questi ambienti è predominante l’elemento legno con boiserie su misura che oltre al piacevole effetto estetico hanno un valore funzionale nascondendo infatti armadi e ripostigli sfruttando tutto lo spazio disponibile, anche quello sotto tetto.
Il risultato è uno chalet dal carattere tipicamente “alpino” con arredi accoglienti, caldi e dettagli decorativi in toni naturali, per ambienti moderni ma dal carattere materico e naturale.

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday