Blog

Ambienti - 02 Maggio 2022

Pavimenti per cucine: come scegliere quello giusto

È probabile che il pavimento della cucina sia una delle superfici più grandi della tua casa, quindi le idee per i pavimenti della cucina meritano sempre un’attenta riflessione e una discreta attenzione. Quando pianifichi la realizzazione dell’ambiente cucina, il pavimento deve funzionare su molti livelli – durata, sicurezza e facilità di pulizia – e, naturalmente, deve anche avere un bell’aspetto, quindi tienilo in considerazione quanto i mobili che stai scegliendo.

Il pavimento dovrebbe sempre funzionare insieme al resto della stanza, quindi un ottimo punto di partenza è prendere in considerazione l’aspetto e il materiale del resto della mobilia quando scegli la pavimentazione.

Idee per i pavimenti in cucina 

Materiali come la resina stanno molto bene nelle cucine moderne, le piastrelle in pietra naturale si adattano a design con più fascino. Un materiale contemporaneo per pavimenti per cucine  è il cemento lucidato, che conferisce un tocco chic e industriale.

Scegli un pavimento scuro per un design sofisticato

Magari potresti pensare che dei pavimenti scuri rendano uno spazio chiuso o poco invitante, in realtà possono regalare l’effetto opposto. Se abbinato alle corrette tonalità complementari, il pavimento nero rende lo spazio della tua cucina sofisticato e contemporaneo, ed è ottimo per coordinarsi con praticamente qualsiasi altro colore.

Pavimento nero cucina

Nella cucina qui su, le piastrelle formano un design elegante e strutturato, con le pareti bianche che rendono nell’insieme la stanza leggera e luminosa. Se poi completi il quadro d’insieme con colori e trame naturali, lo spazio generale sarà caldo e invitante.

Opta per un lussuoso pavimento in marmo

Senza tempo, durevole e bello quasi per definizione, la scelta di un pavimento in marmo può trasformare la tua cucina in uno spazio davvero spettacolare.

Dalle piastrelle di grande formato in poi, ci sono una gamma di stili e opzioni che possono integrarsi nella tua cucina. Sia che tu scelga di utilizzare il ​​marmo anche sui piani di lavoro, o un design a contrasto per ottenere un maggiore impatto, questo tipo di materiale eleva elegantemente l’aspetto della tua cucina.

Marmo cucina pavimento

Il pavimento della cucina in marmo può anche essere un’ottima opzione anche per uno spazio piccolo: infatti, con un’area più piccola da coprire, puoi permetterti di investire in materiali di qualità che resisteranno alla prova del tempo.

Mantieni viva la tradizione con la terracotta

L’uso delle tradizionali piastrelle in terracotta creerà sempre uno schema caldo e strutturato che riecheggia magnificamente in design e materiali del passato.

Pavimenti terracotta cucina

Funzionando bene sia nelle case d’epoca che in quelle moderne, l’uso delle piastrelle in terracotta è una scelta popolare per i pavimenti da cucina, spesso grazie alla loro durata e fascino senza tempo. Ottime per creare una cucina in stile rustico, le piastrelle in terracotta aggiungono una consistenza quasi materica e senza tempo a uno spazio.

Legno di recupero per un aspetto country

I pavimenti in legno di recupero non sono solo pieni di fascino e carattere, ma l’approcciarsi al riuso è un atteggiamento responsabile per l’ambiente e in linea con l’attenzione alle tematiche verdi odierne: le tavole recuperate portano i segni unici del tempo; avrai come un pezzo di storia a casa.

Il riutilizzo riduce gli scarti e allo stesso tempo la necessità di ricorrere una volta di più alle risorse della terra.

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday