Blog

Idee per la casa - 29 Settembre 2020

Le tendenze invernali 2020 sono alle porte. Scopri quali sono!

L’autunno è già qua. Mentre abbiamo salutato i giorni estivi pieni di sole e ci stiamo lentamente abituando alle notti autunnali, pensiamo alla stagione più fredda che prima o poi busserà alla nostra porta. Quali saranno le tendenze invernali per il 2020? Già l’anno scorso avevamo provato a dare delle indicazioni, quest’anno partiamo da una piccola preview: arredi in rattan e accessori dai colori della terra la faranno da padrone.

Tessuti testurizzati

L’inverno si giocherà sui tessuti. Sopratutto quest’anno abbiamo capito quanto lo stare a casa e sentirsi a proprio agio sia importante, come anche il sentirsi sicuro, coccolato e al caldo. Queste trame invernali hanno resistito alla prova del tempo e per molti anni sono rimaste sospese su quel labile confine tra vecchio stile e eleganza. Ora determinati tessuti più importanti (dai un’occhiata alla poltrona Gwyneth Boucle Chair: rappresenta a pieno questo trend) sono considerati giusti, spettacolari e di gran classe. Senza tempo!

Tendenze invernali casa

Arredi in rattan

Una tendenza che è qui da un po’ e che non mostra segni di cedimento è il rattan. Personalmente adoriamo questo look, anche perché si dimostra estremamente versatile; è il perfetto equilibrio tra casual ed elegante e dato che questa tendenza non è altro che l’utilizzo di un materiale classico, anche se è di tendenza in questo momento, sarà molto probabilmente sempre di moda.

Tendenze invernali rattan

Forme scultoree

La forma sta occupando un posto di primo piano nel design dei mobili in questo momento. Una scultura, o un elemento di arredo che ne ricordi il mood, è davvero in voga e ci accompagnerà nelle tendenze di arredamento di tutto l’inverno 2020.

Rudy faissal lit studio tavolo in verde vermont acciaio inox insta

Toni che giocano con le sfumature della terra

E parliamo davvero di tutti quei toni che ricordano i colori della terra, dal senape all’ecru abbinati a bianchi caldi, che li aiutano a essere meno pesanti.
In genere siamo molto neutri, anche forse minimal, nella nostra tavolozza di colori, ma ci piace portare i toni del terracotta per “riscaldare” l’ambiente.

Che si tratti di arte, di un materiale, o un tappeto, adoriamo usare le tonalità intense durante le stagioni fredde.

Tendenze colori casa

Materiali naturali

Un’altra tendenza per l’inverno 2020: portare l’aria degli esterni e la natura “in casa”; questo è per noi un gradito cambio di passo.

Questo trend del décor invernale è caratterizzato da dettagli come bordi grezzi, crepe e superfici in legno, ceramica, in materiali come travertino e marmo poco trattati. C’è un’autenticità dietro a questa tendenza in quanto presenta questi particolari nella loro forma più pura. Un esempio? Date un’occhiata alle nostre ultime proposte fra i lavabi; hanno tutti un “carattere”, vero?

Mustang dettaglio rustico

Mobili in velluto

In autunno stiamo assistendo al continuo interesse per il tessuto bouclé (iniziato già l’anno scorso, ma principalmente solo nelle tonalità del bianco sporco), ma ora stiamo lo stiamo vedendo in varie tonalità. Questo ci fa pensare che durante l’inverno ci sarà un boom anche in altri colori, specialmente in ricchi velluti e mohair che aggiungono drammaticità a qualsiasi progetto di arredamento invernale.

Arredamento inverno

Queste tendenze di arredamento per la casa invernale le vedrai un po’ ovunque a breve, ne siamo sicuri. Non farti trovare impreparato!

Serve aiuto?