Blog

Idee per la casa - 03 Giugno 2022

Le tendenze di interior design del 2022…E non solo

Le tendenze dell’interior design sono una metafora della resilienza e dell’innovazione che abbiamo sperimentato negli ultimi due anni, quindi continua a leggere per vedere come stanno ancora evolvendo le nostre case nel 2022.

Newstalgia 

L’abbiamo detto una volta e lo diremo ancora: Newstalgia sta spuntando ovunque nel 2022. Per chi non lo sapesse, questo stile di interior design fonde arredi vintage e retrò con finiture di lusso e top di gamma tech, riuscendo quindi a sembrare costantemente attuale ed evocativo. Nel complesso, stiamo assistendo a un mix di interni per il 2022, in bilico tra le vibrazioni nostalgiche degli anni Duemila e l’uso di stili più minimalisti ed ecologici.

Interior design trends

Illuminazione scultorea 

L’aggiornamento più bello che puoi fare a casa tua quest’anno? Donarle dei pezzi che potremmo definire di illuminazione scultorea. Le tendenze 2022 di Etsy hanno rivelato un aumento importante di questo tipo di illuminazione per la casa, dai candelabri alle applique astratte, che aggiungono carattere ed eccentricità a uno spazio. E, proprio come Newstalgia, le tendenze anche in questo settore, per quest’anno prendono spunto dal passato: sono tantissimi i richiami all’Art Déco, al primo modernismo, al Bauhaus, richiamando così infissi con accenti di metallo industriale, finiture anticate e vetro satinato.

Revival ellenistico

Ad paltrow interni

Gwenyth Paltrow ha condiviso un tour completo a casa sua su Architectural Digest e la sala da pranzo, come gran parte della sua dimora (basta vedere il suo spazio SPA qui sopra) mostra il meglio del revival ellenistico. Questa tendenza rende omaggio agli antichi motivi greci; dalle statue di busti e cornici corinzie alle tavolozze in oro, blu, nero e bianco, all’uso del marmo reiterato. E se l’eterea sala da pranzo della Paltrow è puramente indicativa e difficilmente replicabile, i muri da sogno e i motivi antichi stanno facendo un grande ritorno quest’anno.

Diventare verdi 

Interior design trends

A questo punto, probabilmente avrai notato che i toni verdi sono il colore “it” del 2022. Ma la cosa più interessante di questa tendenza è che deriva dalla biofilia e dal benessere olistico; una casa più pulita significa ambienti meno disordinati e il colore verde parla evidentemente alla parte più ecologica del tessuto sociale intorno a noi. Felci, pareti verticali e giardini (con annessa una grande cura nei loro confronti) sono estremamente di tendenza in questo momento storico e questo tipo di look combina vegetazione e toni decorativi, fino a raggiungere spazi aperti e ariosi fusi con diverse vibrazioni rilassate…un po’ anni ’70.

Mobili gioiello

Per cos’altro sono ossessionati gli interior designer nel 2022? Dai mobili dai toni gioiello: quindi via libera a tanti toni caldi dove si vedranno tonalità ricche, come arancioni “bruciati” in compagnia di colori vibranti con motivi accentati sul blu o il verde intenso; quindi parliamo di sensazioni che richiamano pietre come il rubino, lo smeraldo, lo zaffiro, l’ametista e lussuosi pezzi color oro che possono elevare uno spazio con colori drammatici e importanti. In breve, è il modo più semplice per trasformare una stanza in uno stato d’animo fatto di mille passioni.

Quale di queste strade intraprenderai per essere totalmente in mood con questo 2022?

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday