Blog

Novità - 29 Dicembre 2021

Il motivo a scacchiera: intramontabile must dell’interior design

Soluzioni di design per sfruttare il motivo a quadri all’interno di uno spazio.

Quando un giorno la pandemia sarà alle nostre spalle, molte persone ricorderanno con affetto uno schema particolare, ritornato in maniera preponderante ai giorni nostri: il motivo a scacchiera. Dai pavimenti alle pareti, dalla biancheria da letto a quella per il bagno, sembra che il motivo a quadri abbia trovato spazio su diverse superfici dei nostri interni e non solo, sospinto tantissimo dal mondo dei social.

Molto prima che accadesse tutto questo, il mondo visto da una lente a scacchi aveva già vissuto un’età dell’oro, portando gioia e divertimento, riempiendo le case di oggetti ideati da una sensibilità giocosa al centro.

Interior design scacchi

Man mano che sempre più persone hanno abbandonato tutta una serie di imposizioni legate al lavoro o alla socialità, c’è stato un notevole cambiamento nella coscienza collettiva intorno a “indossare un po’ più di personalità”…magari la propria. Lo stesso atteggiamento è stato applicato alla casa, che molti di noi si sono fissati di ri-arredare durante la prima quarantena e che tuttora stanno portando avanti come progetto.

E mentre alcuni utilizzano il motivo a scacchi in un un ventaglio più psichedelico, altri stanno considerando un approccio più sottile magari utilizzandolo per le piastrelle del bagno, inseguendo un’idea di country chic, o magari tramite una stampa arlecchino molto tipica del periodo medioevale, utra-presente per esempio nelle armature, nelle bandiere o negli stemmi araldici.

bagno piastrelle scacchi

Nel grande boom della scacchiera, i primi sussulti sono arrivati da tappeti, cuscini e quadri: ora la ritroviamo in forme differenti ed è molto interessante osservare come le tendenze nell’arredamento e nella moda si sovrappongono sempre di più, come i prodotti di design siano sempre molto più correlati di quanto non fossero in passato. L’essere audace attraverso modelli accattivanti è uno dei motivi principali per cui la scacchiera è tornata popolare.

tema scacchiera

Dichiarazione manifesta

Per questa generazione, il motivo a scacchi parla di divertimento, offre un tocco di morbidezza in un mondo altrimenti noioso e rigido ed è anche un modello a cui ambire super accessibile, che chiunque può facilmente replicare a casa, sia nei bagni di Hollywood che nelle cucine, nelle camere e nei soggiorni italiani.

In abbinamento, incoraggiamo fortemente la miscelazione di motivi (pois, fiori, a tinta unita, ecc.) per un’impostazione giocosa dell’ambiente, magari mettendolo in contrapposizione a qualcosa di molto femminile: è come se fosse una creatura a sé stante, ha una bocca molto grande che grida ‘Guardami!’ ma, come tante altre cose, non è pensato per stare da solo.

Non importa in che stanza la vuoi adottare, la scacchiera funziona ovunque. È senza tempo nel vero senso della parola, puoi metterla in una casa dal sapore country o in una casa super moderna che non ha colore, e poi all’improvviso…c’è una scacchiera lì dentro! Alla fine, si tratta solo di trovare il proprio modo per usarla.

Una delle cose più divertenti del design è far rivivere le cose, dandogli nuovi punti di vista, nuove vite, nuovi significati e nuovi riferimenti. Non trovi?

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday