Blog

Idee per la casa - 05 Ottobre 2020

Idee per camini: la nostra idea di sogno invernale

Quanto ci piace il caminetto? Tantissimo. I motivi? Sono plurimi. Prima di tutto, è concettualmente come una casa sull’albero per adulti (non neghiamolo) e poi ogni camino, sebbene sia sempre un pezzo unico nel suo genere, riesce quasi a completare un ambiente rendendolo coerente e eccezionale.

E poi risponde ad un’annosa domanda. Come si creano interni accoglienti, familiari, calorosi, con un solo elemento? Considerando che i caminetti riscaldano letteralmente le dimore dove si trovano, tu e i tuoi ospiti probabilmente vi affollerete davanti a lui quando le temperature si abbasseranno, creando così una certa familiarità.

Se stai cercando modi per aggiornare il tuo camino o semplicemente cerchi delle ispirazioni per il design invernale, ti consigliamo di prendere appunti: parleremo di tutto, dall’estetica elegante ai mood più contemporanei a idee inaspettate.

Pronto per il sogno invernale ?

Caminetto in marmo bianco

Niente è più lucido del marmo, soprattutto se bianco. Quando si sceglie un caminetto in marmo bianco, anche in bagno, si dovrà stare attenti agli accessori presenti nella stanza, in modo da esaltarne le caratteristiche e cercando di alleggerire l’atmosfera, magari utilizzando dei pavimenti in legno chiaro.

L’ambiente potrebbe guadagnarne anche con la presenza di una sedia in morbido velluto, o in altro tessuto testurizzato,e un tavolino in un altro materiale importante.

Caminetto marmo bianco

Caminetto verde

Il caminetto in marmo per noi sarà talmente tanto richiesto nel 2020, che te lo vogliamo proporre anche in un’altra modalità. Adoriamo il modo in cui questo grande camino è abbinato al tappeto e alle calde tonalità del marrone che ammorbidiscono piacevolmente,  insieme alla panca e alle sedie in velluto rosso, tutto l’insieme. Quindi, se stai cercando di progettare un soggiorno adatto alla famiglia e pronto per gli ospiti con un caminetto moderno, prendi in considerazione questa scelta qui sotto.

Caminetto living room

Caminetto in cucina

La cucina familiare perfetta dovrebbe avere un sacco di spazio, ampie finestre per la luce naturale e… lo abbiamo già detto? Un sacco di spazio. Ma se vuoi portare questo sogno al livello successivo dovresti rendere il caminetto l’imperatore della cucina, come nella foto qui sotto. Meraviglioso.

Caminetto cucina

Caminetto stile industriale

Per quanto amiamo le audaci porte in vetro, così come la libreria incassata, siamo immediatamente attratti dal camino dal carattere industrial qui sotto. Il colore opaco funziona con il soffitto e il divano crea un’atmosfera meno cupa insieme al pavimento (davvero stupendo).

Tutto l’insieme, ogni caratteristica, rende questo living room l’ambiente ideale dove rilassarsi.

Caminetto industrial

Nuovo look per il camino

Se vuoi che il tuo caminetto sembri più leggero, arioso e moderno senza dover fare grandi lavori di ristrutturazione, forse devi rinunciare alle piastrelle classiche: dipingilo invece dello stesso colore delle pareti circostanti. In questo modo si fonderà perfettamente al resto dell’ambiente: basterà poi aggiungere un semplice specchio per accentuare le forme geometriche, oltre ad alcuni accessori (magari in ceramica) e piante per “ammorbidire” tutto l’insieme.

Caminetto look

Idea per caminetto

Te l’avevamo detto all’inizio. Via libera anche a idee per caminetti anche un po’ ardite. Cosa ne dici di questa? I tuoi occhi non ti stanno giocando brutti scherzi: il camino è interamente sovrastato da uno specchio. Non solo fa sembrare la stanza più grande (forse non ce n’era bisogno, ok) ma è praticamente impossibile ignorare questo splendido punto focale dato che cattura la luce da ogni angolazione. Questo è un suggerimento che magari, in chiave più morigerata, o forse no, ti invitiamo a considerare.

Look caminetti

Cosa ne pensi di queste idee?

Siamo sicuri che le nostre idee di design e arredamento per camini trasformeranno qualsiasi ambiente, anche il bagno, in ambiente davvero accogliente.

Serve aiuto?