Blog

Idee per la casa - 26 Ottobre 2023

Dopamine decor: il trend per sconfiggere la tristezza dell’inverno

Il trend dopamine decor consiste nel mettere la tua personalità al centro del progetto: il che non passa mai di moda. Per chi non lo sapesse, la dopamina è un neurotrasmettitore o messaggero chimico che, quando è rilasciato nel cervello, induce sentimenti di felicità.

Immagina la cameretta della tua infanzia: pareti colorate, piumini a motivi geometrici, collezioni infinite di peluche, poster del tuo idolo. Il concetto è semplice: prima di capire qual era la tua estetica, hai semplicemente decorato il tuo spazio con pezzi che ti rendevano felice. Quindi probabilmente hai già abbastanza familiarità con il dopamine decor.

dopamina trend interior

La prossima volta che scorri su TikTok e senti il ​​bisogno di ordinare un cuscino o un tavolino, chiediti se ti renderà davvero felice guardarlo negli anni a venire. Tieni d’occhio i pezzi classici che rispecchiano i tuoi interessi e il tuo stile unico e, se puoi, acquista di seconda mano: se cerchi il brivido dell’acquisto anche questa scelta ti farà sentire appagato.

Come cambiare la tua stanza

La tendenza a rendere le stanze più confortevoli, funzionali e personali ha preso piede durante la pandemia, quando molte persone erano costrette a casa. L’arredamento è inondato di “nuclei” estetici: Barbiecore, cottagecore, mermaidcore, etc.

dopamina arredamento

Ma questo non vuol dire che veniamo rimbalzati da un trend all’altro, vuol solo dire che le persone stanno definendo molto più velocemente il proprio stile arrivando alla radice del design, anche se questo significa essere più colorati, originali e sì, anche kitsch.

I social sono nostri alleati

Se, 15 anni fa, tutti desideravamo la cucina perfetta che vedevamo in tv, oggi si tratta solo di prendere un trend o un bellissimo interno che vedi su TikTok, Instagram o Pinterest ed estrarre i dettagli che ami.

Ma nonostante questo, è interessante notare che l’arredamento dopamina è un approccio sostenibile per gli interni. L’introduzione di pezzi vintage, riciclati dà una nuova vita agli oggetti d’antiquariato, siano essi mobili o opere d’arte, poiché l’intento è quello di decorare lo spazio con pezzi che suscitino ricordi felici e ti incoraggia a essere più attento ai tuoi acquisti. Potrebbe essere scegliere una carta da parati che ti riporta all’infanzia o rivestire con colori vivaci una sedia regalata da tua nonna.

Mobili antichi, elettrodomestici da cucina retrò e manufatti vintage sono solo alcuni degli altri elementi che possono essere perfettamente integrati in questa estetica.

Colori, colori e ancora colori

dopamina interior design

Dato che l’arredamento dopamina mira a infondere un senso di appagamento, è profondamente personale e individualista: quindi rendere la casa un riflesso della tua personalità attraverso il colore, la consistenza, il posizionamento e la composizione deve essere il tuo mantra.

Dall’avere un pezzo specifico su misura come punto focale del soggiorno alla creazione di qualcosa di esclusivo in un angolo quasi dimenticato, trasmettere la dopamina attraverso l’arredamento è soggettivo e diverso. Tuttavia, è possibile aggiungere un tocco di giocosità e adottare un approccio organico, attraverso l’uso di determinati colori, come l’arancio, il rosa, il giallo, il verde lime e il blu cobalto. Questi toni, usati in quantità generose, illuminano lo spazio e mantengono vive le vibrazioni gioiose; infine l’aggiunta di motivi, trame e materiali terreni, a uno spazio già luminoso, lo ravviva e aumenta il suo livello di energia.

Photo credits: Homes & Gardens / Decorilla

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday