Blog

Design - 03 Giugno 2019

Marmo Lilac, potenzialità espressive di un materiale unico nel suo genere

Tra i materiali che vogliamo proporti c’è sicuramente il Marmo Lilac, un marmo che si distingue per le sue particolari venature colorate, nelle nuances blu/viola che si stagliano su un fondo di colore omogeneo bianco.

Il colore

Il colore delle venature è legato alla presenza di particolari minerali che si sono formati durante il processo di genesi e che assumono una colorazione molto originale tendente ai toni del cobalto. La componente cromatica rappresenta il fattore di maggior influenza nella scelta di un materiale e condiziona il gusto e le scelte di architetti e designer: il marmo Lilac risulta riconoscibile proprio per queste sue caratteristiche che lo rendono pregiato, raro e quindi ricercato.

Il disegno venato

Oltre al colore anche il disegno dei marmi assume la sua valenza. La presenza di venature è il motivo dominante. La loro trama è irregolare e la loro variegata disposizione, anche se non fortemente orientata, fa si che si presti anche per applicazioni “a macchia aperta”.

Lavandino in marmo

In questo tipo di applicazioni, specchiando le lastre si ottiene un disegno delle venature speculare, molto d’effetto in rivestimenti di pareti e backsplash per i top cucina.

marmo in cucina

Formati e Applicazioni

Come per la maggior parte dei marmi colorati e delicati, si consiglia l’utilizzo in ambienti interni piuttosto che in ambienti esterni. Applicazioni di questo materiale, utilizzando formati di piccole dimensioni, danno luogo a motivi decorativi interrotti e quindi a una certa discontinuità visiva.

Te ne diamo un esempio qui di seguito: in questo bagno il marmo è stato utilizzato nel nostro formato 30.5 x 6 x 1.2 cm sia per il rivestimento che per il pavimento.

Lavabo su misura in marmo

 

Formati di grandi dimensioni si prestano invece per applicazioni speciali in ambienti progettati su misura.

marmo in diversi ambienti

Elementi d’arredo

Il marmo Lilac si presta splendidamente per la realizzazione di diverse tipologie di elementi d’arredo che possono essere ottenute a partire da masselli modellati con macchine a controllo numerico CNC e successivamente rifiniti a mano.

Lavabo in marmo

Fonti e Photo credits 

MW Architects

FRENCH+TYE ARCHITECTURAL & INTERIOR PHOTOGRAPHY

BLU SEVEN BUILDING AND DESIGN

ADAM GIBSON

MONOLEY ARCHITECTS

EMILY BARTLETT PHOTOGRAPHY

Serve aiuto?