Blog

Idee per la casa - 01 Dicembre 2021

Consigli per come apparecchiare la tavola durante le feste

Siamo in quel particolare momento dell’anno, quando l’aspetto della tavola ha quasi lo stesso valore dei piatti proposti.
Avrai già decorato la tua casa e preparato card e biglietti per dispensare auguri ai tuoi cari.

Ecco ora resta solo da organizzarsi per il menù delle feste con ricette collaudate o nuovi piatti da provare con gli amici. Ma soprattutto allestire la tavola per le feste che ospiterà pranzi e cene con parenti e amici: pianificare come decorare la tavola delle feste è una dei nostri momenti preferiti delle festività natalizie. È un compito così bello trascorrere un pomeriggio pianificando quale combinazione di colori hai scelto, quale sarà il tuo centrotavola, come organizzerai le tue stoviglie e bicchieri, in sostanza scegliere come apparecchiare la tavola per le feste. Ma ci vuole un po’ di abilità per rendere il tutto coerente e devi pensarla anche sul lato pratico, oltre a pensare solo all’estetica.
Per te “marble addicted” abbiamo cercato alcuni oggetti da aggiungere alla tua tavola per decorare e riscaldare l’atmosfera, da acquistare al volo o da mettere subito nella tua Wishlist del periodo.

Cosa abbiamo trovato?

– Ecco i tovaglioli in carta effetto marmorizzato disponibili su Etsy, perfetti per Natale ma belli da utilizzare tutto l’anno.

Tavola delle feste arredare

Italystonemarble idee decorazione natalizie tovaglioli effetto marmo

Per riscaldare l’atmosfera non devono mancare lucine e soprattutto candele, anche in tavola. Per questo basta scegliere un portacandele in marmo; se ne trovano in diverse forme geometriche semplici: rotondo, pentagonale o ad esagono e in diversi colori. Sul sito di Luisa via Roma ne trovi due modelli davvero interessanti e di grande effetto del brand Bloc Studios.

Per i veri amanti del marmo, degli oggetti di sicuro impatto, davvero eleganti e particolari, sono le coppe per champagne dello studio Marcel Wanders che ha trasformato l’icona Baccarat in una scultura in marmo.

Comunque un ottimo consiglio per apparecchiare la tavola delle feste è pianificare l’equilibrio e la simmetria del piano: quanto bene viene distribuito e ripetuto il peso visivo di ogni elemento; altezze e volumi variabili combinati con materiali contrastanti, come un tavolo in legno rustico e sottopiatti in marmo liscio, aggiungono una qualità dimensionale e un interesse materico.

tavole delle feste come apparecchiare

 

Come si apparecchia una tavola delle feste quindi?

Il modo migliore per apparecchiare una tavola delle feste è iniziare dal centro e procedere verso l’esterno. Parti con un centrotavola – candele, fogliame, ornamenti o tutti e tre – e poi inserisci alcuni oggetti come della frutta o più candele tra il centro e i margini del tavolo: scegli poi un colore predominante e fallo scorrere su tutti gli oggetti sul tavolo, magari una candela rossa che si abbina ai tovaglioli di lino o dei portacandele in marmo che si abbinano alle posate.

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday