Blog

Design - 05 Agosto 2021

Consigli per arredare casa con uno stile senza tempo

Quando si tratta di interior design, cosa significa avere un arredamento senza tempo?

Ecco un riassunto.

  • Scegliere un arredamento senza tempo significa creare un look nella tua casa che resiste alla prova del tempo.
  • Questo design non sembra legato a nessun decennio o tendenza in particolare.
  • Acquistare mobili senza tempo significa che non devi sostituirli ogni tot, perché quelli che hai sono abbastanza classici che risultano giusti con qualsiasi tendenza.

In poche parole, arredare casa con uno stile senza tempo regala un’abitazione dal bell’aspetto, indipendentemente dai trend attuali e può avere anche dei vantaggi in termini di risparmio: immagina infatti di poter apportare lievi modifiche a qualche stanza per abbracciare le nuove tendenze, senza dover rivedere in toto il tuo arredamento, o facendo delle opere di ristrutturazione vere e proprie! Ecco perché così in tanti si sforzano nell’avere un arredamento senza tempo oltre che alla moda: le tendenze infatti -come sappiamo- vanno e vengono, a volte rapidamente, e il tuo stile personale si evolve nel tempo. Non sarebbe fantastico se l’interior design della tua abitazione potesse adattarsi alle tendenze e “funzionare” per una varietà di stili nel corso del tempo?

Quindi, come arredare casa con uno stile senza tempo? Continua a leggere.

Quali sono i mobili da preferire

Arredeamento senza tempo

Amiamo gli interni veri dove i mobili sono gli attori all’interno di una scena e, a seconda della scena che si sta girando, devono essere capaci di scomparire o affermarsi. In una stanza dove ce ne sono diversi deve esistere una gerarchia ben definita tra quelli che avranno il ruolo principale e quelli che saranno in secondo piano. I mobili che amiamo variano da cultura a cultura certo, ma è evidente che alcuni materiali, come il marmo, sono capaci di di mescolarsi a molto altro e creare un dialogo.

Questi sono tutti aspetti senza tempo.

La scelta della tavolozza di colori

Arredamento senza tempo

Ci piacciono le sinfonie delle varie gradazioni di bianco: dal bianco freddo al bianco gesso, dal beige, al terra e all’argilla. Inoltre il legno, il marmo (come scritto su) e il loro incontro col metallo, sono al centro delle nostre tavolozze perchè riescono sempre a dare tono alle sfumature. A volte emergono i colori: un rosa, un blu navy, un nero: ma questi non hanno mai la precedenza sugli altri.

Ci sono degli abbinamenti evergreen?

Arredamento evergreen

Partiamo dal presupposto che l’arte fa parte della nostra forma mentis fin dall’inizio del progetto. È parte integrante dell’arredamento e contribuisce a un equilibrio generale tra i mobili e gli oggetti. Quando l’interior design interagisce con armonia con i materiali e colori, c’è ovvietà e atemporalità. Ogni oggetto ha il suo posto e la sua storia, che crescerà col passare del tempo.

Conclusioni

Ricorda quindi che un arredamento senza tempo non mostra le ultime tendenze, ma non ha nemmeno un aspetto formale e asettico. Si tratta di scegliere mobili funzionali e flessibili, utilizzare colori e motivi che resisteranno alla prova del tempo e creare un design dell’ambiente che sia adattabile alle tue preferenze di stile in continua evoluzione.

 

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday