Blog

Ambienti - 30 Ottobre 2020

Come trasformare lo spazio del soggiorno in poche mosse

Il soggiorno è probabilmente uno degli spazi più importanti della tua casa. È il luogo in cui la tua famiglia si riunisce la sera, dove ti rilassi e dove i tuoi ospiti forse posano per la prima volta gli occhi quando vengono a trovarti. È naturale quindi dopo un po’ aver voglia di dargli un nuovo volto: ma se ridecorare una stanza è sempre un processo eccitante, può anche trasformarsi anche in una spesa senza fondo se non massimizzi ciò che hai già e dai priorità ad alcune spese rispetto ad altre.

Se ti sembra che il tuo soggiorno sia poco interessante, forse non è necessaria una riprogettazione completa: ci sono infatti tantissimi modi semplici per trasformare il tuo spazio senza spendere un sacco di tempo o denaro, in poche mosse potete cambiare lo spazio. Può davvero essere semplice come spostarne alcuni mobili, eliminarli o aggiungerne di nuovi.

Cambia la disposizione

Soggiorno ispirazioni

A volte, tutto ciò che devi fare per rendere il tuo soggiorno diverso e cambiare il suo layout. I tuoi mobili sono spinti contro le pareti? Prova a lasciarli al centro della stanza. C’è troppo spazio tra la disposizione dei posti a sedere? Considera la possibilità di dividere il tuo spazio in più zone; in generale: ri-pensa lo spazio, che aprirà la stanza. Un’altra idea? Prendi in prestito alcuni oggetti (come piante, oggetti d’arte, una lampada da tavolo) da altre stanze e guarda come si adattano al tuo soggiorno.

L’importanza del tavolino

Tavolino da caffe marmo pietre di rapolano

L’arredamento del tuo soggiorno è praticamente finito, ma manca il tocco finale? Sistema il tuo tavolino da caffè, meglio se di marmo (materiale molto in voga al momento) con libri, vasi, oggetti e fiori: un aspetto “finto” casual molto da rivista.

Gioca con le dimensioni (la variazione di oggetti più piccoli con più grandi funziona bene), raggruppa oggetti simili e cambia l’ordine a seconda della stagione.

Repetita iuvant

Idee per il soggiorno inverno

Quando si tratta di arredo, la ripetizione è un’accortezza molto potente. Questo assioma vale per i colori, ma anche per le forme. Se hai uno o due colori dominanti nel tuo salotto, prova a ripeterli in vari oggetti in tutta la stanza. Ad esempio, nel soggiorno qui sopra, la pelle marrone chiaro del divano e il bianco avorio dei cuscini sono ripetuti in altri accessori come la lampada o il tappeto.

La strada del minimalismo

Idee per soggiorno minimalista

Come ti abbiamo raccontato, esistono tanti stili di interior design: su tutti, quello che più può aiutarti nel rimodernare il tuo soggiorno e quello minimal. Con lo stile minimalista è più facile  infatti riordinare e organizzare, trovando nuovi spazi inaspettati eliminando il superfluo.

Scegli gli accessori con saggezza

Idee per accessori del soggiorno
Gli accessori, si sa, aiutano a creare un aspetto più lussuoso. Ovunque tu abbia superfici come tavolini da caffè, caminetti, librerie, posiziona grandi libri, piccole sculture, foto con cornici importanti, candele, ciotole. Gli accessori sono un ottimo modo per aggiungere il tuo stile personale e far sentire lo spazio come qualcosa di veramente intimo.

In sintesi, dato che al momento molti di noi trascorrono più tempo a casa, concentrare le nostre energie sul miglioramento dell’ambiente circostante può essere estremamente vantaggioso. I piccoli progetti domestici possono non solo migliorare l’estetica dell’ambiente, ma anche il nostro benessere interiore.

Ispirazioni soggiorno inverno

 

 

 

Serve aiuto?