Blog

Idee per la casa - 05 Febbraio 2021

Come arredare casa – 6 consigli da tenere a mente

Trasferirsi in una nuova casa può essere una delle grandi gioie della vita, ma può anche essere un momento di incertezza, soprattutto quando si tratta di arredare.

Come valorizzare al meglio uno spazio, in modo che rifletta il tuo personale senso dello stile? Non è così facile come sembra arredare casa, ed è forse per questo che negli ultimi mesi l’app gratuita Homestyler interior design sta riscuotendo tanto successo (per gli addetti ai lavori noi ti suggeriamo la nostra).

Scegli il giusto arredamento e ti ritroverai con una casa confortevole e probabilmente felice. Fallo male e ti ritroverai con un miscuglio di mobili, tessuti e colori che non parlano fra loro.

Con un po’ di pianificazione e col nostro aiuto, avrai molte più possibilità di successo.

Non iniziare nel negozio di mobili

Un consiglio ormai famoso è quello di non andare a fare la spesa quando si ha fame. Lo stesso concetto vale per i negozi di mobili: non andarci solo perché hai una casa vuota. Sì, hai bisogno di un divano, ma se lo scegli solo perché ti piace nel negozio, senza prendere le misure o pensare al resto della stanza, smetterà di piacerti molto presto. Il resto della stanza dovrà essere pensata in sua funzione e se è troppo grande per lo spazio il risultato sarà poco entusiasmante.

Da cosa devi partire? Da un metro e un blocco notes: prendi tutte le misure della stanza, per avere una specie di planimetria che potrai consultare alla bisogna.

Come vuoi vivere?

Qui non ci sono risposte giuste o sbagliate. Lo stile può essere tradizionale o moderno, formale o rilassato… Devi cercare di capire come vorresti vivere in un dato spazio. Quante persone ci staranno? Ci sono bambini?

La decorazione di una casa per qualcuno che ospita amici per cena, ad esempio, dovrebbe essere diversa da una casa per qualcuno che mangia spesso fuori casa. La persona che ha intenzione di ospitare spesso dovrebbe avere un soggiorno diverso da quello di una persona che sogna solo di buttarsi sul divano davanti alla TV.

Mostra pezzi d’arredamento in numero dispari

Come arredare casa

Questo è un piccolo segreto, ma è capace di regalare un’estetica complessivamente piacevole. Metti tre soprammobili sui tuoi tavolini, decora sempre nell’ordine dei numeri dispari perché semplicemente è più piacevole alla vista. Prova: sono esteticamente più gradevoli!

Prenditi il ​​tuo tempo!

Arredamento trends

Non è necessario arredare tutte le stanze in una volta. Acquista gli elementi essenziali (un tavolino di personalità per esempio), quindi fai un respiro e immagina esattamente come vuoi che sia l’arredamento della tua casa.
Non affrettarti, non devi arredarla completamente subito dopo il trasloco. Riempila inizialmente con pezzi che ami anche se significa tenere le pareti nude per diversi mesi o non avere tutte le sedute per un po’. Prenditi tempo per conoscere la tua casa: lascia che ti parli… Rimani in ascolto.

Fai acquisti in posti inaspettati

Arredamento casa

Non accontentarti di semplici lenzuola bianche quando puoi avere qualcosa di giocoso che si adatta meglio al tuo stile, anche se proviene dal reparto bambini.
Se ami i colori vivaci e le fantasie strane e non riesci a trovare la biancheria da letto che ti piace nei negozi, dai un’occhiata alla selezione dedicata ai bambini. Se sei abbastanza fortunato sarai in grado di trovare offerte più di personalità e davvero in voga al momento. Ma questo è solo un esempio di ciò che puoi fare lasciando libera l’immaginazione.

Impara l’arte

scegliere arredamento per la casa

E mettila da parte!

Cerca nei libri e nelle riviste di design, ricerche su internet su come arredare casa oppure ambienti specifici, nonché nelle risorse online come Pinterest e Instagram per affinare il tuo stile personale e sviluppare un “dossier” di immagini preferite.

Una volta che hai le immagini che ti piacciono, studia i dettagli, come vengono disposti gli arredi e come viene utilizzato il colore con successo. Aiuterà a uniformare il tutto, non credi?

Questi sono i nostri consigli per non perdere la bussola nel mare dell’arredamento. Se hai bisogno di qualche suggerimento in più, non esitare a contattarci.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday