Blog

Novità - 28 Dicembre 2021

Colore dell’anno Pantone 2022: Very Peri, simbolo di relax, creatività, futuro

Il 2022 sarà un anno pieno di creatività, Pantone come ogni anno detta legge e per l’anno che verrà la tonalità eletta regina è il Very Peri, dai toni violacei, emblematici e decisamente perfetti per il prossimo anno: si tratta di un colore nuovo, creato appositamente; in un’epoca che va verso il Metaverse e fatta di incontri su Zoom, Very Peri riflette il confine sempre più sfuocato tra il nostro mondo fisico e quello digitale.

Il Pantone Color Institute si è reso conto che un momento così senza precedenti richiedeva l’introduzione di un colore completamente nuovo, piuttosto che uno estratto dalla già vasta gamma esistente: “Avevamo solo bisogno di aprire le nostre menti a una nuova visione”, il Very Peri è “una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo” che porta con sé un senso di vivacità e vigore – “unendo la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso, questa tonalità di blu più allegra e più calda introduce un mix di novità e potere“.

Pantone very peri

Dove lo vedrai?

Molto probabilmente andrà a ravvivare il tuo soggiorno tramite tessuti dal colore pervinca, o grazie a tappeti e rivestimenti per pareti: Very Peri è uno di quei colori abbastanza ricchi da stare in piedi da solo, abbinato a dei neutri, o ad altri complementari. Ti suggeriamo di trovare ispirazione sulle tante moodboard presenti on line su Pinterest, o anche dalla natura che ti circonda: questo colore sembra nascere in fondo dall’incrocio di abbinamenti cromatici di tramonti brillanti dove si vedono insieme tavolozze che mischiano coralli, rosa, azzurro e turchese.

Si tratta di un colore fresco ma allo stesso tempo regale, avvolgente e confortante, serio e formale, brillante e giocoso: quindi continuiamo a ribadire che il suo compimento ideale si trova in tessuti, che siano tappeti o rivestimenti, o sulla parete di una stanza, come accento nei color block. Ti stai quindi chiedendo come poterlo abbinare in casa tua? Beh se vai qui, puoi trovare tutta una serie di suggerimenti, di diverse palette, come questo qui sotto.

Abbinamenti very peri pantone

Nel complesso, la scelta di Pantone per il 2022 sembra supportare un ottimismo, una creatività e un’energia molto in linea sia con la generazione Millennial che con la Generazione Z: le tendenze moda più influenti del 2021 sono in fondo “born on line”, cioè nate, cresciute e consumate negli spazi digitali che sono ormai, o su Instagram o su Tik Tok, ad uso e consumo di queste due generazioni a confronto.

Quindi come utilizzare Very Peri nell’interior design il prossimo anno?

Pantone color of the year living corriere x

Very Peri si manifesterà nelle case, magari soprattutto nei bagni grazie a questa sua aurea calmante, ma anche negli interni/esterni commerciali attratti dall’incorporare questo colore in spazi differenti per dargli un’atmosfera futuristica, stimolante e pacifica. Perché il Very Peri d’altronde sa “assumere aspetti distinti attraverso l’applicazione a materiali diversi, finiture e trame, da metalli luccicanti, paillettes lucenti e materiali high-tech a look artigianali e fibre naturali“.

Credits immagine di copertina Yunikon Design 

 

 

 

  • русский
  • × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday